La Sud ha scelto di non essere presente a Juventus-Sampdoria dopo il divieto di vendita a tifosi fuori dalla Liguria: l’ultima volta senza il tifo organizzato un anno fa…
Quest’anno la Sampdoria, nonostante una classifica deludente, ha sempre potuto contare sul supporto della Gradinata Sud. Il tifo blucerchiato non ha è mai mancato né in casa – dove la media-spettatori è la nona in Serie A (20.951 a partita) – né in trasferta. I sostenitori blucerchiati sono commoventi, ma contro la Juventus non ci saranno per la prima volta dopo quasi un anno.
La Sud ha scelto di non recarsi all’Allianz Stadium in occasione della partita del 12 marzo, in seguito al divieto di vendere tagliandi a residenti fuori dalla regione Liguria. Una decisione forte, ma che vuole dimostrare l’unità della Gradinata che, come ai tempi del Covid, quando la capienza non era al 100%, ha ribadito forte e chiaro: o tutti o nessuno (Verso Juventus-Sampdoria: decisione forte della Gradinata Sud. Il comunicato).
Sampdoria, l’ultima volta senza La Sud
Sampdoria senza La Sud: quando l’ultima volta? Il precedente
LEGGI ANCHE Sampdoria, dagli applausi ai fischi: il crollo di Abdelhamid Sabiri
Il tifo organizzato non mancava dal lontano 20 marzo, in trasferta contro il Venezia. Il settore ospiti, in quell’occasione, era pieno, ma senza l’aiuto dei gruppi organizzati. Fu, poi, il 3 aprile con la Roma il giorno del ritorno in massa in Gradinata. Quando il Governo aprì gli stadi al 100% e i Gruppi della Sud scelsero di tornare a riempire la Gradinata di bandiere e cori. Come sarebbe sempre accaduto da lì in avanti, con la tifoseria più bella d’Italia.
Solo la decisione della Juventus ha frenato la voglia di tifo dei sostenitori della Sampdoria. Che non hanno intenzione di partecipare a una trasferta in cui, chi non arriva dalla Liguria, non può fare il tifo per i colori più belli del mondo.