La Sampdoria ritrova il Monza: contro i brianzoli ci fu una partita che, nel 1979, è passata alla storia per tanti motivi
Al rientro dalla pausa per le nazionali, la Sampdoria scenderà in campo al Ferraris contro il Monza, per una partita delicata e cruciale per la stagione blucerchiata. E non solo: contro i ragazzi di mister Raffaele Palladino, il tecnico Marco Giampaolo si gioca con ogni probabilità la permanenza in panchina.
Ma Sampdoria-Monza non è solo attualità e futuro immediato per il Doria. Ai tifosi blucerchiati non più giovanissimi, la sfida contro i brianzoli fa scattare nella memoria ricordi antichi ma ben delineati. Un Samp-Monza del 1979, per la precisione. Una partita che passò alla storia: non per il risultato – finì 1 a 1 – ma per tutto quello che accadde sul prato del Ferraris…
Sampdoria-Monza, 9 gennaio 1979: dal goal di Tuttino all’invasione
Sampdoria, contro il Monza una partita che passò alla storia
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Tedeschi: finché non vedo cammelli…
Il 9 gennaio del 1979, allo stadio Ferraris, si sfidarono Sampdoria e Monza. La partita finì 1-1, con le reti di Roselli e Penzo, ma la sfida passò alla storia per il goal di Paolo Tuttino, annullato per un fuorigioco decisamente dubbio segnalato dal guardalinee Menegali di Roma. L’ex centrocampista ha dichiarato a La Repubblica, parlando di quella famosa rete:
Sono rientrato verso il centro e dal vertice dell’area, di interno destro, ho messo il pallone sotto l’incrocio. Non c’era il VAR, non avevano fatto rivedere il replay in televisione alla sera, era impossibile rimediare. Chiarugi era oltre il secondo palo, non poteva essere fuorigioco attivo
I tifosi, sugli spalti del Ferraris, dopo il goal annullato ed il vantaggio ospite con Penzo, iniziarono a buttare palle di neve in campo; a Genova infatti, il giorno prima, aveva nevicato copiosamente. Poco dopo ci fu anche l’invasione di campo di tre/quattro persone, bloccate da Carabinieri e giocatori. Tra gli invasori di campo, anche Enzo Tirotta.
Roselli segnò poi il goal del definitivo pareggio. Un risultato che mitigò, parzialmente, la protesta blucerchiata. Il goal non assegnato a Tuttino venne consegnato alla storia…