La Serie B porta bene agli ex giocatori della Sampdoria: Leris in forma smagliante al Brescia, La Gumina ritrova il goal al Como. I numeri della stagione della rinascita per i due ex blucerchiati.
Nella settima giornata del campionato di Serie B è andato in scena, al Rigamonti di Brescia, un match particolare. Di fronte c’erano i padroni di casa di Filippo Inzaghi, secondi in classifica e col miglior attacco del campionato, e il Como di Giacomo Gattuso, in piena zona retrocessione. Al di là del risultato a sorpresa (2-4 per i comaschi, contro ogni pronostico), Brescia-Como per la Sampdoria era soprattutto l’occasione di vedere all’opera i suoi due ex giocatori Mehdi Leris e Antonino La Gumina, entrambi in prestito.
O almeno sarebbe dovuta andare così, ma Leris ha dovuto dare forfait per infortunio e in campo, degli ex Sampdoria, c’era il solo La Gumina, che ha contribuito alla vittoria del suo Como con il secondo dei quattro goal di giornata. Per l’attaccante classe 1996 si tratta del primo goal stagionale con la nuova maglia e ha un sapore molto speciale. E non solo perché ha portato ad una vittoria fondamentale, che fa rialzare la testa al Como da una zona di classifica molto buia.
Per La Gumina, infatti, c’è anche la gioia del goal ritrovato dopo quasi un anno di digiuno. L’ultima rete dell’attuale punta del Como risale al 27 ottobre 2020, quando risultò decisiva nella vittoria della Sampdoria sulla Salernitana per 1-0 al terzo turno di Coppa Italia. Per un attaccante non segnare è devastante e interrompere un digiuno di un anno è sicuramente un sollievo enorme. Nonché la speranza di una netta inversione di tendenza da ora in avanti.
Sampdoria, Leris rinato in Serie B. La Gumina torna al goal dopo un anno
Sampdoria, il campionato di La Gumina e Leris. I numeri
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Ferrero deluso dalla squadra: cos’è successo dopo l’Udinese
Ed è la stessa speranza che ha la Sampdoria, che non può non accorgersi che la Serie B sta facendo bene ai suoi giocatori in prestito. La Gumina ha finalmente ritrovato la via della rete, mentre il grande assente di Brescia-Como, Mehdi Leris, dètta legge fin dalla prima giornata.
Forse la sua assenza ha pesato sull’andamento della partita delle Rondinelle. E forse la caduta della squadra di Inzaghi è un indizio dell’incisività del francese classe 1998 nel gioco del Brescia. Con i suoi due reti e due assist in sei presenze, Leris ha saputo essere determinante sull’avvio di stagione bresciano, come ha più volte ammesso anche il suo allenatore. le sgroppate dell’esterno, troppo chiuso alla Sampdoria, hanno fatto sempre male alle difese avversarie, creando pericolosità continue a favore del Brescia.
La Serie B dunque sta aiutando La Gumina e Leris a riscattarsi da tutte le difficoltà patite alla Sampdoria. Ma forse anche i blucerchiati, in futuro, potrebbero guadagnarci. A seconda che Brescia o Como riscatteranno o no i due calciatori, a Genova potrebbero arrivare o soldi o due rinforzi rinati e pronti a giocarsi le loro chance in blucerchiato. Ma per questo è ancora presto, la stagione è appena cominciata. E la rinascita di La Gumina e Leris, si spera, è solo all’inizio.