Il derby tra Sampdoria e Genoa sarà anche quello tra due presidenti tifosi: la prima volta di Marco Lanna contro Alberto Zangrillo
Sampdoria-Genoa, Marco Lanna contro Alberto Zangrillo: due presidenti tifosi che si troveranno avversari per la prima volta. Il numero uno blucerchiato è all’esordio nella stracittadina genovese, mentre quello rossoblù c’era nel 3-1 dell’andata. Quando Manolo Gabbiadini e Ciccio Caputo decisero la sfida in favore di Roberto D’Aversa.
Lanna è stato giocatore e simbolo della Sampdoria prima di diventarne il presidente. Classe 1968, il numero uno blucerchiato ha vissuto il derby in campo, segnando anche un goal dei suoi tre a Genova. Fu il 2-0 nel magico 4-1 della stagione 1992/93. In panchina, dopo l’addio di Boskov, c’era Sven-Goran Eriksson.
Sampdoria-Genoa, Lanna contro Zangrillo
Sampdoria-Genoa, Lanna contro Zangrillo: derby tra presidenti tifosi
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Genoa, un’altra esclusione per Sensi?
LEGGI ANCHE Calciomercato, Pogba fuori dal gruppo della chat di squadra. La situazione
Lanna era l’unico genovese della Sampd’oro che vinse lo scudetto con Vujadin in panchina. Se ne andò, poi alla Roma, poi il Salamanca e il Real Saragozza. Prima del ritorno nel 2002 per chiudere la carriera a Genova. E, dopo 20 anni, trovarsi presidente il 27 dicembre 2021, dopo l’arresto e le dimissioni di Massimo Ferrero.
Zangrillo, invece, aveva sempre vissuto il Genoa da tifoso. Prima in Gradinata Nord, poi a fianco dell’ex presidente Enrico Preziosi, di cui era amico e medico. Con l’arrivo di 777 Partners è diventato il numero uno della squadra di cui è tifoso. Un presidente, dunque, che sente la maglia e che, anche grazie a Blessin, ha riavvicinato i supporters alla squadra.
Proprio come fatto da Lanna, che sta ricevendo grandi risposte dai tifosi e dalla Sud, esaurita nella sera del derby. Alla vigilia, invece, i Gruppi hanno dato appuntamento alle 18:30 davanti all’Ac Hotel per caricare la Sampdoria in vista della delicatissima sfida con il Genoa.