Sampdoria, Barreca in difficoltà in questo inizio stagione: titolare solo 5 volte, già fermato più volte da problemi fisici, il terzino ex Cagliari ancora non ha dato il contributo sperato
Antonio Barreca non sta rendendo quanto ci si attendeva. Il terzino sinistro, arrivato alla Sampdoria in estate dal Cagliari nell’affare che ha portato in Sardegna Tommaso Augello, doveva portare esperienza nella rosa di Andrea Pirlo, giovane e tutta nuova, con molti giocatori alla prima volta in Serie B. Il classe 1995 invece sa bene come si gioca questo campionato e anche come si vince, visto che, nelle ultime due stagioni consecutive, è riuscito a centrare la promozione in A con Lecce e, appunto, Cagliari.
Coi pugliesi e i sardi ha giocato da protagonista, centrando 22 presenze in campionato in tutte e due le stagioni. Quest’anno però i problemi fisici che lo tormentano un po’ da tutta la carriera stanno facendo capolino di nuovo, e con insistenza. Su 14 giornate, le gare che Barreca ha cominciato da titolare sono appena 5, meno della metà. Alle quali se ne aggiungono altre 3 da subentrato, sempre nei minuti finali, per un minutaggio totale di 429 giri d’orologio. E senza alcun goal né assist.
Poco, molto poco per un giocatore esperto e di categoria come lui. Con Nicola Murru ormai reinventato difensore centrale, solo Simone Giordano è suo concorrente sulla fascia, ma ormai il 2001 di Genova si è consacrato titolare visti i ripetuti stop di Barreca. Che ora potrebbe tornare nel 2024.
Sampdoria, Barreca fatica a trovare continuità
Sampdoria, Antonio Barreca più fuori che in campo
LEGGI ANCHE Sampdoria, dicembre di fuoco per Pirlo per la zona playoff
Già a inizio stagione, durante il ritiro, era arrivato non al meglio delle condizioni fisiche e ha saltato la prima di campionato contro la Ternana. Di nuovo guai fisici che lo hanno tenuto fuori contro Venezia e Cremonese, poi alcune partite consecutive in cui ha giocato anche titolare, fino alla partita contro il Cosenza. Quella della ricaduta di Estanis Pedrola, quella in cui i blucerchiati si sono ritrovati centrando la prima vittoria in casa di questa stagione.
Barreca lì si è fermato per un risentimento all’adduttore della coscia destra, senza però aver subito lesioni. Ha saltato le partite contro Sudtirol e Palermo e poi ha disputato appena un minuto contro il Modena. Durante la sosta per le Nazionali, poi, si è fatto male di nuovo alla coscia destra, questa volta al bicipite femorale. Questa volta con lesione. Il rientro è previsto, si è detto, ad anno nuovo.
Nell’ultimo mese Barreca ha giocato appena un minuto, al Braglia, e poi è sempre rimasto in infermeria. Eccetto Fabio Borini e Alex Ferrari, al momento è il giocatore di Pirlo più lontano dal rientro in campo. La Sampdoria è quasi giunta al giro di boa in Serie B, e aspetta ancora il suo terzino sinistro, che fino ad ora non ha potuto dimostrare il suo reale valore per via delle condizioni fisiche.