Plusvalenze Juventus, cosa rischia la Sampdoria e per quali operazioni: il punto
La vicenda plusvalenze gonfiate rischia di travolgere la Juventus ma anche le squadre con cui ha fatto affari. Sampdoria compresa.
Secondo quanto riporta il CorSport la COVISOC (Commissione di Vigilanza sui club) ha inviato una dettagliata informativa sulla cui base la CONSOB (l’autorità che vigila sulle a, e la Guardia di Finanza hanno condotto le loro indagini. (Plusvalenze Juventus, anche l’affare Audero nel mirino; tra gli indagati un manager di Tifosy)
La Juventus è al centro della vicenda federale sportiva, ma anche Genoa, Sampdoria, Atalanta, Roma e Napoli sono sotto la lente d’in gradimento per altri incroci di mercato.
Plusvalenze Juventus, cosa rischia la Sampdoria e per quali operazioni
Per quanto riguarda la Sampdoria questi gli affari sotto indagine:
Salvatore Sica, professore ordinario di diritto privato presso l’Università di Salerno è tra i massimi esperti in Italia di diritto del lo sport. Sulle colonne del CorSport inquadra il tema dal punto di vista dell’ordinamento sportivo:
Sull’indagine in corso non è corretto esprimersi, ma in generale si può dire che gli step da affrontare sono tre: innanzitutto la giusti zia sportiva può intervenire a pre scindere da quella penale, poi bisogna valutare se si tratta o meno di plusvalenze fittizie. Nel caso in cui lo fossero, siamo di fronte a un bivio: c’è stata una semplice violazione delle regole contabili, oppure sono stati alterati i dati di bilancio per ottenere l’iscrizione al campionato? A indicare la strada è l’art. 31 del codice di giustizia sportiva, che prevede, a seconda della gravità, un’ammenda, la perdita di punti o l’esclusione dal campionato. Il costo di un calciatore lo fa il mercato e immagino sarà questa la tesi difensiva. La Fifa, comunque
sta valutando di introdurre un algoritmo per de terminare oggettivamente la valutazione dei cartellini.
C’è un precedente ed è quello del Chievo – conclude il CorSport – che nel 2018 fu condannato a 3 punti di penalizzazione per”reiterata violazione ed elusione delle norme di prudenza e correttezza contabile”