Secondo la Moviola del Club di Sampdoria-Reggiana, la direzione di gara di Francesco Cosso risulta insufficiente e contraddistinta da incertezze ed imprecisioni
SAMPDORIA – Reggiana (Sabato 24 Agosto 2024 – 2ª giornata)
Arbitro: COSSO Francesco (Sezione Reggio Calabria)
Assistenti: VOTTA Federico (Moliterno) – BITONTI Paolo (Bologna)
IV: RAMONDINO Fabrizio (Palermo)
VAR: BARONI Niccolò (Firenze) – AVAR: PAGNOTTA Orlando (Nocera Inferiore)
Prestazione ricca di incertezze per Cosso, particolare nella ripresa quando i toni agonistici salgono, anche conseguentemente al mancato cambio di passo nella condotta di gara da parte del fischietto calabrese. Rivedibile anche la prestazione del 1° assistente Votta mentre la sala VAR è attenta nella revisione degli episodi da rigore, uno per parte. VOTO: 5
Primo tempo Sampdoria-Reggiana
Prima frazione priva di grosse difficoltà. Primo episodio degno di cronaca, la svista da parte dell’assistente Votta al 17′ che, su azione ospite dalla fascia destra, concede un’importante calcio d’angolo non rilevando il tocco (determinante) di Portanova. Un quarto d’ora più tardi (33′) altra situazione che vede interessato il primo assistente Votta, lento nel segnalare l’evidente posizione di fuorigioco da parte di Gondo.
Al 35′ primo provvedimento disciplinare dell’incontro per Gondo che colpisce al volto Tutino a centrocampo: corretta l’ammonizione comminata all’ivoriano. Al 40′ è invece Romagnoli a finire sul tabellino disciplinare, complice l’intervento tanto ingenuo quanto in ritardo su Gondo largo sulla fascia destra.
Il primo tempo si chiude (43′) con un’importante calcio di punizione al limite dell’area ospite conquistata da Akinsamiro per l’atterramento subito da Maggio, sanzionato anche con cartellino giallo.
Moviola del Club, Sampdoria-Reggiana: Francesco Cosso insufficiente
LEGGI ANCHE Sampdoria-Reggiana, Andrea Pirlo: rivisto il film dell’anno scorso…
Secondo tempo Sampdoria-Reggiana
La ripresa si dimostra fin da subito più spigolosa ma Cosso non è sufficientemente in serata per adattare ed incrementare il livello dell’arbitraggio.
Al 51′ Portanova va a terra in area blucerchiata. Ampi cenni da parte del direttore di gara che invita il giocatore ospite ad alzarsi, nonostante le proteste; valutazione dell’episodio confermata anche dopo il check con la sala VAR. Diversa la dinamica, un minuto più tardi (52′), quando la Samp vede assegnarsi un calcio di rigore dopo il contatto in area di Akinsamiro che subisce lo scontro con Vergara. Dal replay emerge più di un dubbio sul contatto tra il piede di Akinsamiro e quello dell’avversario. La sala VAR invita il direttore di gara alla revisione video dell’episodio. Si rileva quindi il mancato aggancio tra il piede del giocatore ospite e quello del centrocampista blucerchiato, cancellando quindi il rigore inizialmente concesso.
Al 58′ Yepes subisce un colpo a centrocampo ad opera di Rozzio. Cosso risulta troppo frettoloso nel fischiare il fallo tenuto conto che sullo sviluppo dell’azione Venuti, sulla fascia destra, riceve palla con potenziale azione pericolosa da sviluppare. Un svista ancor più grave è quella che interessa gli ospiti al 60′. Maggio, già ammonito, trattiene Venuti sulla fascia destra in maniera evidente; Cosso accorda la punizione ma dimentica, colpevolmente, l’ammonizione (che avrebbe generato una superiorità numerica di oltre un’ora). Nessuna protesta da parte dei blucerchiati ma, appena pochi minuti, e provvede Viali a togliere il centrocampista dal terreno di gioco.
Nel finale di partita altre 3 ammonizioni. Laprima (82′) ai danni di Benedetti per un intervento in ritardo a centrocampo ai danni di Sersanti; sono poi Vido (84′) e Cigarini (89′) a completare il quadro disciplinare che risulta meno severo per il mancato allontanamento di Benedetti che, a tempo scaduto (90′), rischia la seconda ammonizione (e l’allontamento) per un intervento ampiamente in ritardo su Sampirisi a centrocampo.