Juventus penalizzata, la nuova classifica della Serie A. La sentenza della Corte Federale d’Appello riscrive il campionato: bianconeri lontani dalla qualificazione in Champions League
Dopo la pronuncia della Corte Federale d’Appello della FIGC (DOCUMENTO- Scandalo Plusvalenze, la Corte Federale punisce solo la Juventus. Sampdoria salva?) la classifica della Serie A è riscritta.
La Juventus scivola al decimo posto, in virtù della penalizzazione da 15 punti stabilita dalla giustizia sportiva.
Ai bianconeri restano quindi 22 punti, come Empoli e Bologna.
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Barnaba a gamba tesa sulla proprietà. Il comunicato
Anche se la Juventus con tutta probabilità ricorrerà al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, la sentenza è esecutiva.
Il supremo giudice sportivo potrà valutare solo legittimità dei processi sportivi, senza poter entrare nel merito. Dunque o confermerà il provvedimento della Corte Federale, o lo annullerà restituendo tutti i 15 punti al club bianconero. Il tutto dovrebbe avvenire indicativamente entro aprile, tenendo conto che le motivazioni sono saranno disponibili entro fine gennaio. La Juventus dovrà presentare ricorso entro 30 giorni e dunque entro fine febbraio circa.
A quel punto il Collegio di Garanzia dovrà fissare l’udienza ( probabilmente a Sezioni Unite vista la rilevanza del procedimento) che dovrebbe svolgersi entro qualche mese.