Scatta la polemica dopo la rivelazione del centrocampista della Juventus Weston McKennie sul suo modo di mangiare il pesto alla genovese, non proprio corrispondente alle tradizioni culinarie
Il cibo e le ricette italiane sono uno dei biglietti da visita del nostro paese nel mondo. La cucina dello Stivale è tra le cose che maggiormente identificano la cultura tricolore, gustosa e variegata, con tante ricette tradizionali di luogo in luogo. La Liguria, nella fattispecie Genova, ha il pesto come marchio di fabbrica. Esportato e gradito in tutto il mondo, anche con la campagna pubblicitaria voluta dalla Regione persino in riva al Tamigi, il condimento tipico ligure piace a tantissimi. Che, però, talvolta hanno modi singolari di mangiarlo. Anche molto lontani dalla tradizione.
L’ultimo in ordine di tempo è Weston McKennie, centrocampista statunitense della Juventus, che, in un’intervista al podcast 19F, ha dichiarato di mangiare il pesto alla genovese con una ricetta tutta sua:
Io mangio pasta, pesto, pollo e pomodoro. E in Italia tutti dicono che fa schifo, che non è buono. Ma sono gli italiani ad avere una mentalità troppo chiusa: è un piatto che non hanno mai provato. In Italia è tutta tradizione, ci vuole più innovazione, bisogna provare
McKennie e la polemica del pesto con pomodoro e pollo: “mentalità troppo chiusa”
Juventus, McKennie ma che fai? Il pesto non si mangia così…
LEGGI ANCHE Sampdoria, cambia la voce blucerchiata al Luigi Ferraris: da Rubba a…
Dopo queste dichiarazioni è partita la bufera, simile a quella che aveva investito Denzel Dumfries qualche anno fa, quando aveva detto di mangiare pesto e pollo insieme. McKennie però punta il dito contro la cultura italiana, dicendo che è troppo tradizionalista e dovrebbe provare ad aprirsi e assaggiare certi abbinamenti. Pesto e pomodoro, peraltro, esiste già.
Il centrocampista bianconero ha dato origine a una polemica diffusasi molto via social, tra chi è in accordo con lui sulla mentalità chiusa degli italiani in fatto di cibo e chi grida allo scandalo. A Dumfries la Regione Liguria aveva offerto un kit per aiutarlo ad apprezzare il pesto con ricette della tradizione. Ora con McKennie potrebbe smuoversi di nuovo qualcosa, come lui ha smosso l’indignazione dei genovesi fedeli alla tradizione.