A Sampdoria-Cremonese c’è stata un’altra manifestazione del gemellaggio con l’Eintracht Braunschweig: al Ferraris alcuni tifosi tedeschi, striscione del gruppo Struppa in loro onore
Amicizia senza confini. Vicinanza che supera il limite di oltre 1000 km di strade che separano Genova e Braunschweig. Ad assistere alla gara contro la Cremonese c’erano anche dei tifosi dell’Eintracht, squadra di Zweite Bundesliga (la Serie B tedesca), che sono gemellati con la Sampdoria, ma in particolare con il gruppo Struppa 86 e sono stati loro ospiti durante la partita.
La vicinanza dei supporters dei “Löwen“, i “Leoni”, a quelli blucerchiati c’è sempre stata. Anche nei momenti più difficili. A riprova di questo lo striscione dello scorso maggio che a Braunschweig avevano esposto, con la scritta “Giù le mani dalla Sampdoria“. Esattamente la stessa frase che era stampata sulle magliette della Sud e che veniva intonata in ogni partita o protesta per le strade di Genova (FOTO – Sampdoria, ultras Eintracht Braunschweig uniti nella protesta de La Sud).
Questa volta sono i loro amici fraterni di Struppa 86 ad essersi uniti ai tifosi dell’Eintracht per una loro protesta, avendo esposto, durante Sampdoria-Cremonese, uno striscione in tedesco.
Sampdoria, tifosi del Braunschweig in Sud con la Cremonese: striscione di Struppa con loro
FOTO – Sampdoria, Struppa 86 ed Eintracht Braunschweig uniti
LEGGI ANCHE Feralpisalò-Sampdoria, esaurito anche il secondo settore: il dato sui biglietti
Si tratta di un insulto alle forze dell’ordine e reca la data 24 febbraio, quando a Braunschweig si è giocata la partita tra i padroni di casa gialloblù e l’Hertha Berlino. In occasione di questa partita ci sono stati scontri inizialmente tra i tifosi delle due squadre, verso la fine della gara. Questi tafferugli sono stati sedati dalla polizia, che però poi, secondo alcune ricostruzioni dei media locali, avrebbe caricato con forza eccessiva, causando essa stessa diversi feriti nei tifosi. Alcuni poi sono finiti in ospedale.
Questo, oltre alle problematiche sollevate dalla vendita dei biglietti per quella partita, ha portato alla protesta nei confronti delle forze dell’ordine, che si è riflessa anche nello striscione esposto da Struppa 86. Rimbalzato a sua volta anche su pagine social dei tifosi dell’Eintracht Braunschweig. Così come si sono visti scatti di gruppo tra i membri gemellati delle due tifoserie, a rinnovare un sodalizio che non solo non conosce confine, ma combatte anche le stesse battaglie.