Cominciata fuori dallo stadio, la festa per il gemellaggio tra Sampdoria e Bari è continuata anche dentro il Ferraris: La Sud ha dato ai baresi il bentornato, nel settore ospiti lo striscione è un omaggio a Bek
Sampdoria-Bari non è una partita come le altre. E’ prima di tutto una festa. Di quelle in famiglia, che a Natale sono usanza. Così il boxing day non poteva regalare a sampdoriani e baresi una partita migliore, per festeggiare il gemellaggio che va avanti dal 2006, vivo più che mai. Si è chiaramente visto prima della partita, terminata 1-1 senza scontentare nessuno, quando i tifosi delle due squadre si sono riuniti e hanno fatto un corteo fino al Luigi Ferraris, brindando e cantando insieme, anche con la focaccia offerta direttamente dalla società blucerchiata.
Si è poi visto dentro lo stadio, durante la partita, dove i cori dell’una tifoseria incitavano l’altra, e viceversa. “Bari e Sampdoria alè” intonato chissà quante volte. Poi La Sud ha riaccolto a Marassi gli ospiti con lo striscione “Bentornati fratelli baresi“. Dal settore riservato agli oltre 1000 biancorossi, invece, si è visto un altro striscione, dal significato meno immediato, ma comunque importante.
Sampdoria, i tifosi del Bari omaggiano Bek
FOTO – Sampdoria-Bari, striscione del settore ospiti nel ricordo di Bek
LEGGI ANCHE Sampdoria, Leonardo Benedetti è pronto: ora i punti valgono doppio…
Nel settore del Ferraris riservato ai tifosi ospiti, infatti, campeggiava la scritta:
Il gemellaggio comunque lo facciamo lo stesso!
Una frase che è attribuita direttamente a Bek, all’anagrafe Giacomo Fantoni, lo storico membro degli Ultras della Sampdoria scomparso il 23 dicembre di 2 anni fa, che La Sud, nella partita contro la Feralpisalò, ha ricordato con una coreografia. Una frase che sottolinea che il gemellaggio sincero e profondo tra due tifoserie va al di là di impedimenti e restrizioni.
I baresi hanno così reso omaggio ai sampdoriani e a Bek in un colpo solo, dimostrandosi amici fraterni per davvero. All’uscita dallo stadio, a partita finita, c’è stato ancora spazio per qualche coro sfottò nei confronti del Genoa, poi l’arrivederci al prossimo appuntamento, il 16 marzo 2024 al San Nicola. Dove si rinnoverà ancora un gemellaggio tra i più spettacolari d’Italia, come si vede da piccoli gesti tipo lo striscione del settore ospiti.