Cessione Sampdoria, La Repubblica riporta voci secondo cui Barnaba valuta di ripartire direttamente dalla Serie D. Ma il costo dell’operazione sarebbe troppo elevato
Il piano di salvataggio della Sampdoria deve entrare in azione a breve, qualunque esso sia. I giorni sono contati, a fine mese, tra scadenze fiscali e di iscrizioni al prossimo campionato, le sorti societarie saranno decise. Tra gli investitori con cui è in contatto il Cda, è Alessandro Barnaba quello in vantaggio sugli altri.
Il finanziere romano sta studiando il modo migliore per poter investire nella Sampdoria senza dare un euro a Massimo Ferrero (Cessione Sampdoria, offerta vincolante in settimana? Intanto Barnaba…), che rappresenta però un ostacolo non da poco. Insieme alle banche e all’impossibilità di trattare con loro la ristrutturazione del debito nel modo in cui Barnaba vorrebbe.
Anche per questo alcune voci, riportate dal quotidiano La Repubblica, affermano che il proprietario del fondo Merlyn Partners starebbe ancora considerando l’idea di ripartire con la Sampdoria dalla Serie D.
Cessione Sampdoria, ipotesi ripartenza dalla Serie D? Costi esorbitanti
Cessione Sampdoria, La Repubblica: Barnaba vuole ripartire dalla Serie D?
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, passi avanti per Mincione, ma serve un socio. Le ultime
La discesa nei dilettanti, sicura in caso di accertato fallimento della società, permetterebbe a Barnaba di svicolarsi con più agilità tra Ferrero e il muro posto dalle banche creditrici. Un’opzione che era anche caldeggiata nel periodo di incontri tra Cda e Figc, quando furono modificate le Noif che regolano le vicende delle società a rischio fallimento.
Il problema, riporta ancora l’edizione genovese di Repubblica, è che il costo dell’intera operazione, come già era emerso dopo i colloqui con i rappresentanti federali, sarebbe esorbitante (ad esempio si parlava di una fideiussione da 100 milioni a garanzia anche di stipendi futuri). Motivo per cui è più probabile che Barnaba voglia provare a salvare la Sampdoria ripartendo direttamente dalla Serie B.