Cessione Sampdoria, l’avvocato Michelangelo Metta, scelto da Di Silvio per seguire la parte finale della trattativa assicura che lo sceicco Al-Thani ha fatto due offerte vincolanti..
Dopo Francesco Di Silvio, entra sull’affollato proscenio della trattativa per la cessione della Sampdoria l’avvocato foggiano Michelangelo Metta
Intervenuto durante la diretta Facebook di QuelliChelaSamp, il legale ha spiegato il suo ruolo nella trattativa e raccontato gli sviluppi.
Cessione Sampdoria, avvocato Metta: il mio ruolo nella trattativa
La cosa è partita in sordina, io sono amico di Francesco Di Silvio da diversi anni. Sono onorato della sua amicizia del tutto disinteressata. L’ho conosciuto ai tempi del suo interesse per il Foggia Calcio. Da una discussione televisiva tra me e lui ne è nato poi un rapporto che dura ancora oggi. Lui dice che sono un grande rompiscatole…
Poi successivamente mi ha parlato dello sceicco. Quando mi sono state sottoposte le carte ho fatto le mie verifiche e posso dire che l’esistenza di una trattativa seria. Poi come ha detto anche Ivano Bonetti in un’intervista, sono accordi preparatori, propedeutici attraverso i quali c’è uno scambio di proposte e controproposte. Si va avanti con questo percorso. Un percorso molto articolato, molto complesso perché la situazione della Sampdoria, ve lo dico io, è di estrema criticità. Occorre una figura solida, di grande spessore finanziario. Una figura che riesca a risolvere dei problemi che ci sono. Soltanto la figura di uno sceicco del Qatar può riuscirci. C’è un offerta tangibile, certificata e che è pervenuta al commissario del trust, il dottor Gianluca Vidal.
Ha poi aggiunto:
Il mio mandato riguarda il closing. Non basta che lo sceicco offra dei soldi. Deve venire creare una struttura portante in Italia che dia il via all’operatività dello sceicco. Di Silvio parla sempre di struttura, apparato organizzativo, progettualità, managent, ovvero uomini che Di Silvio ha già individuato di alto spessore tecnico, calcistico, manageriale. Adesso si tratta solo di creare quella struttura italiana per portare avanti l’operazione dello sceicco che si trova in Qatar. Questo è il quadro.
Gli altri soggetti coinvolti sono Imad, definito come la figura di spicco, gestore del patrimonio dello Sceicco di fatto un suo procuratore. Mehdi invece è il portavoce dello sceicco (DOCUMENTO- Cessione Sampdoria, tutto sulla società che opera per conto dello sceicco Al Thani)
Non è un mondo facile, sono molto permalosi: basta che sbagli anche una parola e si offendono. Cercano sempre il pelo nell’uovo. Però è gente seria da quello che ho potuto constatare.
Io faccio l’avvocato di professione non sono il protagonista diretto. Sono qui solo per curare un aspetto tecnico. Garantisco la trasparenza.
Cessione Sampdoria, avvocato Metta: lo sceicco ha fatto due offerte vincolanti…
LEGGI ANCHE FOTO – Cessione Sampdoria, Di Silvio torna in Italia e annuncia un appuntamento epocale
E poi il punto chiave: secondo l’avv. Metta sarebbero state presentate ben due offerte vincolanti per l’acquisto della Sampdoria da parte dello Sceicco:
Per la Sampdoria Al-Thani ha presentato due offerte certificate. Una prima offerta, non c’ero io all’epoca, già formulata e poi corretta il 6 settembre. Due offerte vincolanti non una. Qui abbiamo già un dato giuridico messo in discussione all’inizio. Una questione poi superata grazie a un notaio svizzero Ducrex e poi dallo stesso Vidal in una video-call quando incontra gli avvocati del Psg che sono anche gli avvocati di Al-Thani. C’è stato già un riconoscimento dello sceicco. Ora siamo in un’altra fase.
Vidal è stato invitato inizialmente a Ginevra, ma preferito fare una video-chiamata dal suo studio. Lì si è dato corso a questa operatività.
C’è stato momento di imbarazzo. Con gli arabi bisogna stare attenti a parlare. Durante la fase del riconoscimento dello sceicco. Loro lamentano la mancata risposta alla loro offerta vincolante di 40 milioni.
Di Silvio ha cercato da fare da intermediario anche in questo caso. Lo sceicco è pronto a presentare tutti i documenti che si vuole ma vuole avere una risposta certa su quello che ha offerto. Il commissario del trustee ha chiesto di poter fare un’accettazione…
C’è un passaggio tecnico e giuridico da rispettare: serve un documento di capacità finanziaria che deve essere prodotto, bisogna una due diligence, poi l’offerta vincolante e poi closing. Lo Sceicco ha fatto ha capovolto la procedura e ha fatto direttamente un’offerta vincolante. Ora deve dare corso a ulteriori esplicitazioni che Vidal richiede…
L’incarico mi è arrivato a metà maggio. Ci sono anche delle novità in arrivo che non vi posso ancora dire ma ci attendiamo delle risposte a momenti. Sarebbe importante per Genova poter vivere questa esperienza con lo sceicco di Al-Thani. Abbiamo tutti un atto di fede…
Adesso ci aspettiamo che ci sia il documento di capacità finanziaria in modo così per andare al closing. Se avverrà la Sampdoria sarà ceduta allo sceicco Al-Thani
Raggiunto telefonicamente in serata da ClubDoria46, Gianluca Vidal ha specificato ancora un volta che per essere vincolante un’offerta deve essere provvista un’adeguata cauzione, senza la quale non è possibile considerarla tale. Cauzione che allo stato non sarebbe ancora stata fornita dai professionisti che affiancano lo sceicco Al Thani.