Calciomercato Sampdoria, Fabio Paratici vorrebbe puntare su un tecnico passato dalla Juventus: in lista i due campioni del Mondo Fabio Grosso e Andrea Pirlo
Quando c’è da scegliere un allenatore raramente c’è un nome unico su cui puntare. E così sta succedendo anche alla Sampdoria, che sta valutando diversi profili per la panchina e per puntare, da subito, alla promozione in Serie A. Obiettivo non facile, ma che Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi vogliono raggiungere.
Nei consigliati di Fabio Paratici ci sono due tecnici campioni del Mondo, come Pippo Inzaghi, altro nome forte per la panchina. Si tratta di Fabio Grosso, già tecnico della primavera della Juventus dal 2014 al 2017, e di Andrea Pirlo, che non ha mai allenato in Serie B, ma a cui Paratici aveva affidato la squadra bianconera nella stagione 2020/21. Rimangono suoi gli ultimi due trofei alzati a Torino.
Calciomercato Sampdoria, Pirlo sfida Grosso
Calciomercato Sampdoria, Paratici tra Grosso e Pirlo: un campione del Mondo in panchina?
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Radrizzani vuole convincere Pippo Inzaghi. I dettagli
Le due situazioni sono diverse. Grosso ha appena vinto il campionato di Serie B con il Frosinone, guadagnandosi una meritata promozione in Serie A e ha alle spalle 160 panchine nel campionato cadetto tra Bari, Verona e, appunto, Frosinone. Il suo futuro non è ancora stato deciso. Il presidente Stirpe, stando a Il Secolo XIX, vorrebbe proporgli un rinnovo fino al 2025, ma tutto è ancora da decidere.
Pirlo, invece, dopo la Supercoppa e la Coppa Italia vinte con la Juventus, in questa stagione ha allenato il Karagumruk in Turchia. Terminata l’esperienza ha voglia di tornare in Italia ed è tentato anche da Pisa e Salernitana, in attesa di conoscere il futuro di Paulo Sousa. E’ già stato vicino alla Sampdoria nel 2021, quando Massimo Ferrero doveva scegliere il post-Ranieri e ora potrebbe, veramente, sedersi sulla panchina blucerchiata.
A differenza di Grosso, però, non ha esperienza in Serie B e questo, nella scelta finale, potrebbe pesare. Fabio, però, ha dalla sua la possibilità di allenare il Frosinone in Serie A.