Sampdoria in svantaggio sul Frosinone nei confronti diretti, al Ferraris ultime 2 sconfitte di fila e l’ultimo successo è arrivato con Giampaolo e Foti in panchina
La partita tra Sampdoria e Frosinone sarà quella del debutto di Salvatore Foti e Angelo Gregucci sulla panchina blucerchiata. Una prima volta e pure nella cornice del Luigi Ferraris, un fattore non da poco che può cercare di spingere squadra e staff tecnico alla prima vittoria del nuovo corso. Una vittoria che, tra l’altro, con i gialloblù manca da tre partite consecutive.
Sono solamente 6 infatti i precedenti contro la squadra attualmente allenata da Massimiliano Alvini, di cui due soli successi della Sampdoria. Tre le sconfitte, di cui una nel primo incontro di sempre tra i due club, dieci anni fa, il 18 ottobre 2015, con Walter Zenga in panchina e sconfitta per 2-0.
Le altre due partite in cui i blucerchiati sono usciti sconfitti risalgono invece alle ultime due partite giocate in casa. Una è stata l’ultima al Luigi Ferraris di Leonardo Semplici, la debacle del 3-0 della scorsa stagione preludio all’esonero avvenuto la partita successiva a La Spezia. L’altra è arrivata nel 2019, 1-0 subito dalla squadra allenata da Marco Giampaolo, con Salvatore Foti collaboratore tecnico.
Sampdoria, col Frosinone il successo manca da 7 anni. L’ultimo a vincere Giampaolo con Foti in panchina
Sampdoria-Frosinone: precedenti a sfavore, anche al Luigi Ferraris. Ma se Foti si ispira a Giampaolo…
LEGGI ANCHE Sampdoria: conto alla rovescia per Estanis Pedrola, torna in campo anche Simone Pafundi. Le condizioni
In questo caso potrebbe non essere utile imitare l’allenatore a cui Lillo ha detto di ispirarsi, dopo i cinque anni di lavoro assieme. Però al periodo del tecnico di Bellinzona risale anche l’ultima, netta vittoria sul Frosinone: un 5-0 del 15 settembre 2018, con doppietta di Gregoire Defrel e altri goal di tutti attaccanti come Fabio Quagliarella, Gianluca Caprari e David Kownacki.
Da oltre 7 anni la Sampdoria non batte il Frosinone (nel mezzo anche il 2-2 alla prima dello scorso campionato, con Andrea Pirlo in panchina) e l’ultimo a farlo è stato proprio Giampaolo, con Foti al suo fianco. E Lillo, sabato 25 ottobre al Luigi Ferraris, prenderà di nuovo esattamente quel posto.