La Serie Bkt è alle porte di una settimana fondamentale per i playout e la salvezza, dal Consiglio Federale di lunedì all’udienza di primo grado al Tfn di giovedì per il caso Brescia
La Serie Bkt sta per cominciare una settimana che sarà importantissima per ridisegnare il prossimo campionato e le squadre che vi parteciperanno. Tra il 26 e il 30 maggio accadranno importanti fatti che, se non saranno al cento per cento decisivi, saranno step fondamentali per capire come potranno andare avanti le cose.
Innanzitutto, lunedì 26 maggio ci sarà il Consiglio Federale in Figc, dove la Lega Serie Bkt, capitanata dal presidente Paolo Bedin, porterà ad esaminare la situazione che si è venuta a creare per il caso Brescia, deferito dalla Procura Federale per irregolarità nel pagamento di contributi Irpef e Inps. La riunione dovrebbe far emergere una strategia con cui procedere dopo le sentenze dei Tribunali che giudicheranno le Rondinelle. Sul tavolo ci sono le opzioni di un campionato cadetto allargato a più squadre oppure un playout tra Sampdoria e Salernitana, con le date da stabilire virtualmente nell’attesa dei verdetti dei gradi di giudizio.
Serie Bkt, il 26 maggio Consiglio Federale, il 29 primo grado di giudizio sul caso Brescia
Caos Serie Bkt, playout e salvezza: dal Consiglio Federale all’udienza in Tribunale, settimana decisiva
A proposito del processo, ecco che si viene a un’altra data importantissima della settimana, il 29 maggio. Giovedì, infatti, il Tribunale Federale Nazionale pronuncerà la prima sentenza che giudicherà il Brescia. Si va verso una penalizzazione di 4 punti, due per le irregolarità Inps e due per quelle Irpef, riferite agli stipendi di febbraio. A quel punto, come emergerà probabilmente dal Consiglio Federale del 26 maggio, si deciderà se agire e far disputare il playout oppure se aspettare ancora il processo di appello, che dovrebbe esserci circa a metà giugno.
Intanto il 10 del mese prossimo è fissata la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni che deciderà sulla legittimità o meno del rinvio del playout tra Salernitana e Frosinone. Giudizio richiesto proprio dai campani che stanno facendo di tutto per non disputare lo spareggio coi blucerchiati. Senza contare che il Brescia vuole procedere con la giustizia ordinaria.
Anche per questo, la settimana che sta per iniziare non sarà del tutto decisiva, ma instraderà la Serie Bkt verso la direzione più o meno definitiva, tra Tribunali e strategie definite dal Consiglio Federale. Da venerdì 30 si saprà sicuramente di più del destino di Brescia, Sampdoria, Salernitana e Frosinone.