La finanziaria Hoist, maggior creditrice di Eleven Finance, gioca un ruolo fondamentale per la società di Ferrero: Volpi e Fiorani monitorano la situazione
Gli scenari societari futuri della Sampdoria sono ancora molto nebulosi. La sentenza de tribunale sul concordato di Eleven Finance ha aperto diverse possibilità – spiegate in questo articolo – e un ruolo importante sarà giocato da Hoist, la finanziaria che ha in mano i crediti della società di Massimo Ferrero.
Hoist, società svedese con sede a Stoccolma, è il principale creditore di Eleven Finance ed è lei a gestire le eventuali trattative e offerte. La finanziaria vanta un credito di 75 milioni con la società di Massimo Ferrero e, negli ultimi mesi, ha ricevuto diverse manifestazioni di interesse, non ultima quella di Enrico Preziosi.
Hoist, Volpi e Fiorani e gli intrecci intorno a Eleven Finance
LEGGI ANCHE Clamoroso: Preziosi pronto a dare una mano a Ferrero. Lo scenario
Gianpiero Fiorani, uomo di fiducia di Gabriele Volpi , rimane sempre vigile sulle evoluzioni di Eleven Finance. Nelle mire dell’ex presidente dello Spezia potrebbe esserci la Sampdoria, coinvolta nel concordato, anche se l’ex presidente dello Spezia ha sempre smentito questo scenario. Sarebbero, poi, comparsi anche Radovan Vitek, magnate ceco che sta facendo spese immobiliari nella capitale, e un fondo inglese su cui, però, ci sono poche notizie.
Tutto però deve passare dalla finanziaria Hoist. Il gruppo svedese, fondato nel 1994, in Italia dà lavoro a oltre 400 addetti e può vantare un pacchetto di 10 miliardi di euro di asset che, come riportato qui, intende raddoppiare entro il 2023. Con operazioni come quella che ha portato all’acquisto di un portafoglio di NFL di 400 milioni lordi da York Capital, il fondo di Jamie Dinan.
L’obiettivo del gruppo è realizzare profitti notevoli sfruttando gli NFL (non performing loan). Crediti che difficilmente verranno onorati. Hoist, quindi, ha grande voce in capitolo sulle offerte che arrivano per rilevare Eleven Finance e dalla sua approvazione passeranno eventuali possibili cessioni della società di Ferrero.