Sono arrivate le dichiarazioni ufficiali sulla cessione dello Spezia Calcio al termine del closing che consegna la proprietà da Volpi ai Platek
La società ligure passa di mano ed entra nel patrimonio della alla famiglia statunitense Platek. Arriva quindi nel nostro campionato un altro investitore straniero, stavolta a stelle e strisce.
Dopo le passate proprietà orientali che hanno preso entrambe le società milanesi ecco quindi il turno dello sbarco di altri investitori stranieri dal Nuovo Mondo dopo i Friedkin a Roma. Di seguito il comunicato ufficiale dei bianchi.
LA SPEZIA, 11 febbraio 2021 – Spezia Calcio è lieta di annunciare l’acquisizione del Club da parte della famiglia Platek.
Questo il primo commento della famiglia Platek:
Siamo felici per l’acquisizione dello Spezia Calcio. La Serie A è l’elite ed è da tempo che cercavamo un’opportunità di partnership con un Club italiano di cui apprezzassimo la Mission, l’Ethos e l’Etica. Così è stato con lo Spezia Calcio, perché il club ha gli stessi valori in cui crede la nostra famiglia: il lavoro e l’umiltà. Siamo onorati di poterlo supportare e aiutarlo a crescere puntando ad ottenere successi futuri e a rendere orgogliosi i fedelissimi fan.
Gabriele Volpi, presidente della Orlean Invest Holding, si congeda invece con queste parole:
“Abbiamo dato al Club e alla città tutto il supporto che potevamo dare. Ora siamo lieti che i nuovi investitori, la famiglia Platek, potranno dare seguito ai nostri sacrifici e agli sforzi fatti, migliorando ulteriormente la mission del Club, grazie all’esperienza nel settore e alla capacità di realizzare sinergie nell’attraente e complesso mondo del calcio”.
LEGGI ANCHE Caos Lega Calcio, Preziosi e Campoccia alzano le mani
Cessione Spezia, ufficiale Gabriele Volpi fuori dal calcio
L’imprenditore statunitense, residente a Washington, fa parte della MSD Capital: trattasi di un’azienda creata allo scopo di amministrare il patrimonio di Michael Dell, miliardario a stelle e strisce numero uno della Dell Technologies.
Proprio Platek, che rappresenta uno degli uomini di fiducia di Dell, è il nuovo Vice Presidente dello Spezia Calcio e afferma:
Siamo onorati di poter portare avanti la tradizione dello Spezia Calcio, una squadra che ha lavorato duramente per poter entrare a far parte della serie A. Siamo inoltre contenti di poterci affiliare agli Aquilotti, i fan del team, ora e negli anni a venire.
Il comunicato ufficiale termina rimarcando la continuità fra le due presidenze. Pertanto non si apporteranno stravolgimenti, almeno per il momento, all’organigramma societario della principale squadra di La Spezia.
Un tentativo di rassicurare il club dopo le voci non proprio limpide circolate nei giorni addietro e riguardanti alcuni passaggi della vendita ancora avvolti in una cortina di nebbia:
È importante per i Platek mantenere la continuità con il management precedente che è riuscito a portare la squadra in serie A. Resteranno dunque tutti nelle loro posizioni, inclusi il Presidente Stefano Chisoli, Mauro Meluso, Direttore Sportivo, e il Manager Vincenzo Italiano.
La Famiglia Platek spera di vedere al più presto il Sindaco Pierluigi Peracchini, i fan e chi ha contribuito al successo del Club in modo da poter discutere i diversi aspetti di una futura collaborazione.