Nervi tesi tra le gradinate del Ferraris durante Genoa-Sampdoria, la Nord espone gli striscioni rubati agli Ultras Tito durante l’assalto della sede del club
Alta tensione tra le gradinate del Luigi Ferraris. C’è chiaramente il clima derby, in cui la Nord rossoblu e la Sud blucerchiata cercano di sovrastare i rivali con i cori d’amore per la propria squadra o di sfottò per l’altra. Ma nella stracittadina di Coppa Italia del 25 settembre 2024 c’è stato spazio anche per altro. Per gli episodi che sono accaduti extra campo, per le tensioni che si susseguono da quel 5 maggio in cui i rapporti tra i gruppi più rappresentativi delle due gradinate si sono deteriorati.
All’inizio entrambe le tifoserie hanno esposto degli striscioni in cui si rinfacciavano vigliaccherie e codardia per quanto accaduto la sera in cui i sampdoriani hanno teso un agguato in Piazza Alimonda, mentre i genoani, in risposta, hanno fatto irruzione e devastato la sede degli Ultras Tito Cucchiaroni a Passo Ponte Carrega. Da lì scaturirono tutti gli altri episodi di tensione tra le due tifoserie, fino a quelli del primo pomeriggio del giorno del derby.
Genoa-Sampdoria, dalla Nord pendono gli striscioni rubati agli Ultras Tito
Poi, però, è avvenuto l’oltraggio peggiore. Nel secondo tempo di Genoa-Sampdoria, la Nord ha esposto gli striscioni rubati agli Ultras Tito Cucchiaroni, appendendoli all’incontrario in segno di sfregio. La Sud ha risposto con un altro striscione, ha apostrofato i genoani al grido di “Infami“, anche per via di alcuni avvenimenti che hanno a che fare con le forze dell’ordine. Dopo, in Sud, è calato il gelo.
VIDEO – Genoa-Sampdoria, la Nord espone gli striscioni rubati al grido di “Infami”
LEGGI ANCHE SOCIAL – Genoa-Sampdoria, Bram Nuytinck al fianco di Sottil e de La Sud. Il post
Un silenzio surreale, inedito, aleggiava dalla Sud dopo l’esposizione dei “trofei” da parte della gradinata genoana. Un clima di tensione palpabile ha caratterizzato il Luigi Ferraris per tutta la gara, ma soprattutto il secondo tempo.
Dopo quanto accaduto per le strade di Marassi alcune ore prima della partita, ora il faccia a faccia a distanza tra le due gradinate si è spostato sugli spalti dello stadio. Con l’auspicio che non sfoci in nient’altro al termine del derby della Lanterna. Intanto l’elicottero delle forze dell’ordine, arrivato da Firenze appositamente per Genoa-Sampdoria, ha ricominciato a sorvolare il cielo sopra Marassi al termine dei tempi regolamentari. Anche all’esterno il livello di guardia è risalito.