Verso Sampdoria-Juventus, Abisso torna ad arbitrare i bianconeri tra le polemiche e più di un anno di stop. Il caso
Quella tra Sampdoria e Juventus non sarà una partita semplice per nessuno. I blucerchiati giocheranno contro una corazzata che ha schiacciato per 3-0 il Sassuolo alla prima in campionato. I bianconeri verranno a giocare in uno stadio infuocato come Marassi. Ma anche per l’arbitro, il siciliano Rosario Abisso, e la sua squadra arbitrale sarà un incontro delicatissimo da dirigere.
Tutti sono ormai a conoscenza delle polemiche che hanno circondato Federico Dionisi e la partita Sampdoria-Atalanta, dalla quale i blucerchiati sono usciti sconfitti anche a causa di un clamoroso errore arbitrale. Per cui l’attenzione di questa sera, a Marassi, sarà rivolta particolarmente al direttore di gara. Che però non ha un conto aperto con la Sampdoria, bensì proprio con la Juventus.
Sampdoria, Abisso e quel rigore non concesso alla Juventus: stasera avrà gli stessi assistenti del precedente incriminato
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Juventus, Villar o Vieira? Giampaolo ha scelto
Come riporta il Secolo XIX, Abisso non arbitra una partita dei bianconeri dal 21 marzo 2021, esattamente da 519 giorni. Una distanza parecchio lunga per un arbitro che vanta 84 direzioni in Serie A. Ma il fischietto palermitano è stato tenuto lontano dalla Juventus durante le designazioni per un motivo ben preciso, che assomiglia in parte a quello che ha sfavorito la Sampdoria contro l’Atalanta.
Quel 21 marzo 2021, in un Juventus-Benevento dell’Allianz Stadium, i bianconeri di Andrea Pirlo hanno perso per 0-1, però reclamando un rigore a favore evidente che l’arbitro Abisso non ha concesso. Il direttore di gara era poi finito nella bufera insieme ai suoi assistenti Lo Cicero di Brescia, che era uno dei guardalinee, e l’arbitro VAR Luca Banti di Livorno.
La curiosità? Questo terzetto si ritroverà esattamente in Sampdoria-Juventus, con la differenza che Lo Cicero sarà assistente VAR di Banti e non più sul campo. Un trio che, formalmente, sarebbe in credito con i bianconeri. E che comunque dovrà evitare sfavoritismi ai blucerchiati dopo i precedenti contro l’Atalanta. Dunque la partita si prospetta veramente delicata per arbitro e collaboratori, con gli occhi di tutti puntati addosso.