Verso Sampdoria-Bologna, Soriano ex mai dimenticato, ma porta sempre male ai blucerchiati: da avversario non ha mai perso
La partita tra Sampdoria e Bologna, in programma sabato 18 febbraio alle 15:00 al Ferraris, è ricca di amici di vecchia data in campo e fuori, come i due tecnici Dejan Stankovic e Thiago Motta. Ma anche di ex giocatori. Su tutti uno in particolare, Roberto Soriano, che in blucerchiato ha giocato sia a livello giovanile sia in Prima squadra, diventandone anche il capitano in alcune occasioni.
Dal 2011 al 2016 il nativo di Darmstadt ha disputato ben 145 presenze con la maglia della Sampdoria, traguardo da pochissimo raggiunto con il Bologna, con il quale ha tagliato quota 146. Prima i blucerchiati erano il club con cui aveva giocato di più in carriera, impreziosendo la sua avventura quinquennale con 18 goal e 10 assist totali. Nella città delle torri è a quota 17 reti e 26 assistenze.
A Genova Soriano ha lasciato un pezzo di cuore e si era trovato benissimo da giocatore. Ma da avversario non è mai stato troppo clemente. C’è infatti una statistica che lo rende un punto debole della Sampdoria.
Sampdoria, la maledizione dell’ex Soriano: non ha mai perso contro i blucerchiati
Verso Sampdoria-Bologna, attenzione alla maledizione Soriano. La statistica
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Bologna, Thiago Motta: Stankovic? Grande amico, ma…
Infatti, tutte le volte che Soriano ha affrontato i blucerchiati, non ha mai perso. Il suo bilancio, su 9 scontri totali, è di 8 vittorie e 1 pareggio, tutti ottenuti con la maglia del Bologna. Quando lo incontra, la Sampdoria perde quasi sempre. Il tutto nonostante il centrocampista e trequartista non sia stato impietoso nel classico goal dell’ex: di questi 9 precedenti, solo in uno è andato a segno. Ma la sua presenza in campo è stata evidentemente decisiva in qualche modo.
Per di più Soriano è pericolosamente alla ricerca della sua prima rete stagionale, che su 20 presenze ancora non ha trovato. Nella prossima sfida casalinga della Sampdoria, l’ex blucerchiato sarà molto probabilmente in campo, vista l’emergenza offensiva del Bologna privo di Joshua Zirkzee e Marko Arnautovic. Il centrocampista ritornerà a Marassi da avversario, sperando che questa volta non esca vittorioso.