Sampdoria, ripresa immediata dopo il Sudtirol a Bogliasco, con vista Salernitana: per la sfida di Coppa Italia difficile recuperare gli infortunati
Non c’è tempo da perdere. Quasi non c’è tempo nemmeno per digerire una sconfitta che brucia per tanti motivi, dalla rimonta subita ai torti arbitrali. La Sampdoria deve già archiviare il 3-1 subìto contro il Sudtirol e ricominciare ad allenarsi immediatamente a Bogliasco, perché tra poco più di 48 ore c’è già il secondo turno di Coppa Italia contro la Salernitana.
Nel giro di 4 giorni i blucerchiati passeranno dal Druso di Bolzano all’Arechi di Salerno, per affrontare la squadra di Pippo Inzaghi, reduce dalla sconfitta in trasferta a Genova, contro il Genoa (curiosità: i campani hanno fatto la rifinitura a Bogliasco prima di giocare contro i rossoblù). Proprio al centro sportivo Gloriano Mugnaini si ritrovano, nella mattinata di domenica, i blucerchiati, che Andrea Pirlo ha chiamato per preparare la sfida alla Salernitana.
Salernitana-Sampdoria, per Salerno difficile recuperare gli assenti: turnover limitato per Pirlo
Verso Salernitana-Sampdoria, ripresa immediata a Bogliasco: il punto sull’infermeria
LEGGI ANCHE Sudtirol-Sampdoria, Pezzuto: era rigore netto…
Servirà recuperare il più possibile le energie, senza strafare, per scongiurare altri infortuni che ridurrebbero ancora di più una rosa già falcidiata da continui stop, alcuni anche ripetuti come quello di Estanis Pedrola. Giocare a distanza di pochi giorni in due trasferte così lunghe dà poco tempo a Pirlo per preparare la partita, e anche per recuperare eventuali infortunati o acciaccati.
Difficile, infatti, che chi è attualmente ai box possa farcela per la Salernitana. Il che impedirebbe alla Sampdoria di poter fare un turnover massiccio, per far rifiatare alcuni e dare la possibilità ad altri di mettere minuti nelle gambe.
Pirlo ha a disposizione ricambi soprattutto a centrocampo, con Stefano Girelli, Kristoffer Askildsen e Matteo Ricci che, subentrati a Bolzano, reclamano più spazio. Anche Simone Panada cerca di ritrovare minuti: non gioca dal 30 agosto scorso, 15 minuti nel finale di Sampdoria-Venezia.
In difesa è emergenza, potrebbe rivedersi Andrea Conti, convocato per la prima volta dopo un anno esatto (ultima volta che era tra i disponibili il 29 ottobre 2022). La sua ultima presenza in blucerchiato, peraltro, è avvenuta proprio in Coppa Italia, a Marassi contro l’Ascoli il 20 ottobre 2022. In attacco scalpitano Antonino La Gumina e Manuel De Luca, oltre a Marco Delle Monache.