La sfida tra Cosenza e Sampdoria di domenica 15 settembre alle ore 15:00 non sarà la gara solo dell’ex Gennaro Tutino, ma anche di Riccardo Ciervo…
La Sampdoria del nuovo allenatore Andrea Sottil al rientro dalla sosta partirà per Cosenza per la quinta giornata di Serie B, fino a questo momento i blucerchiati hanno raccolto solo 2 punti. I risultati sono nettamente inferiori alle aspettative e, soprattutto, agli investimenti della proprietà di Matteo Manfredi.
Infatti si è arrivato all’esonero di Andrea Pirlo e al susseguente arrivo appunto di Sottil. Adesso il nuovo allenatore, il quale ha esordito con un pareggio a reti bianche al Ferraris contro il Bari, cerca la prima vittoria stagionale. Ma la sfida del San Vito Gigi Marulla non sarà solo quella del ritorno di Gennaro Tutino nell’impianto rossoblù, a anche quella di Riccardo Ciervo.
Meteora blucerchiata passata da Bogliasco nella stagione 2021/2022
Verso Cosenza-Sampdoria, Gennaro Tutino non è l’unico ex: vi ricordate Riccardo Ciervo?
LEGGI ANCHE Sampdoria, Roberto Albisetti: Ferraris modello anni ’50 portato al decadimento
Riccardo Ciervo è cresciuto nelle giovanili della Roma, la Sampdoria decise di puntare su di lui con la formula del prestito annuale. In blucerchiato gioca 12 partite (10 in Serie A e 2 in Coppa Italia) mettendo a referto 2 assist. A metà stagione la Sampdoria decide di non puntare su di lui, così fa ritorno a Trigoria. La Roma allora lo cede al Sassuolo per 2 milioni di euro. La particolarità dell’operazione, però, riguarda le clausole inserite nel contratto. Infatti i giallorossi hanno inserito una percentuale sulla futura rivendita del ragazzo da parte del Sassuolo.
Se i neroverdi dovessero cedere Ciervo per una cifra inferiore ai 10 milioni allora la Roma riceverebbe il 25% della cifra. Se invece il giovane dovesse lasciare Sassuolo per un prezzo superiore ai 10 milioni, allora la percentuale calerebbe al 20%.
In neroverde non esordisce mai in prima squadra e l’anno seguente 2022/2023 va in prestito al Frosinone (14 presenze e 1 assist) ma rimane solo 6 mesi, perché la seconda parte dell’annata la conclude al Venezia (6 presenze e 2 assist). La scorsa stagione invece riuesce a trovare continuità per la prima volta disputando tutta una stagione in un solo club: il Sudtirol (28 presenze con 2 goal e 2 assist). Quest’anno l’opportunità del Cosenza con 5 partite (4 in Serie B e 1 in Coppa Italia) e 2 assist.