A un anno di distanza dalla sua ultima presenza, Alex Ferrari scalpita per tornare a giocare in Cosenza-Sampdoria. Le indicazioni sono positive
Il ritorno di Alex Ferrari non è mai stato così vicino. Il difensore della Sampdoria classe 1994 è quasi pronto a fare il suo ingresso in campo per la prima volta da quel 3 settembre 2023, quando ha giocato la sua ultima presenza contro la Cremonese, peraltro da ex. Nei giorni successivi, proprio durante una sosta per le Nazionali come quella in corso, aveva subito un infortunio in allenamento, un contraccolpo al ginocchio che ha sancito una diagnosi molto brutta per un calciatore: rottura del crociato.
Da lì oltre 200 giorni di stop, poi il graduale ritorno ad allenarsi bene e infine il rientro a maggio, solo in panchina, per le ultime tre della stagione tra campionato e playoff di Palermo. A un anno di distanza, la situazione è ben diversa.
Ferrari ha svolto tutta la preparazione estiva e ha pienamente recuperato, sia dal punto di vista fisico che mentale. Contro il Ligorna, in amichevole, ha dato buone indicazioni. Certo, l’avversario era di categoria inferiore, ma la tenuta c’è. E ora può puntare a un rientro per chiudere il cerchio di un anno difficile.
Sampdoria, Alex Ferrari un anno dopo: dall’infortunio al ritorno col Cosenza?
Verso Cosenza-Sampdoria, è il momento di Alex Ferrari. Le ultime
LEGGI ANCHE Verso Cosenza-Sampdoria, Fabio Borini migliora. E Romagnoli…
Il suo miglioramento coincide con un periodo in cui la difesa della Sampdoria è sotto attacco. Tanti errori hanno condannato i blucerchiati nelle prime tre giornate, con sei reti subite perlopiù a causa di sviste. Contro il Bari, anche grazie a un super Paolo Vismara, Andrea Sottil è riuscito a barricarsi mantenendo lo 0-0, ma da ora in avanti punterà sul blindare maggiormente il reparto difensivo.
Ed è proprio ora che può tornare utile Ferrari. Uno che ha già giocato da centrale, da braccetto e pure da terzino in alcune occasioni, soprattutto quando era più giovane. Pirlo lo vedeva come ricambio di Simone Romagnoli, ora Sottil potrebbe anche decidere di farli giocare insieme.
In ogni caso, il suo recupero aggiunge esperienza al reparto, perché rientra un difensore esperto: 30 anni, una carriera di 11 campionati professionistici giocati soprattutto in Serie A tra Bologna, Hellas Verona e Sampdoria, può dare il suo contributo prezioso a rinsaldare la difesa, per poi andare all’attacco tutti insieme per la promozione. Alex Ferrari è pronto a tornare e Sottil ha bisogno di lui.