Il Cosenza rinnova la dirigenza per la prossima Serie B, nominato il direttore sportivo che prende il posto di Gemmi: è l’ex Sampdoria Gennaro Delvecchio
Il Cosenza riparte da Gennaro Delvecchio. L’ex centrocampista della Sampdoria, a Genova dal 2006 al 2009, ha assunto il ruolo di direttore sportivo del club calabrese, che solo ieri è stato salutato dall’ex dirigente Roberto Gemmi con qualche vena di polemica.
I lupi hanno pubblicato una nota ufficiale, in cui annunciano l’incarico affidato dal presidente Eugenio Guarascio a Delvecchio, che agirà fianco a fianco al nuovo direttore generale, Giuseppe Ursino:
La Società Cosenza Calcio comunica di aver affidato il ruolo di Direttore Sportivo al Sig. Gennaro Delvecchio. Il Direttore Delvecchio, che si lega al Cosenza con un accordo biennale a partire dal primo luglio 2024, nella scorsa stagione ha ricoperto l’incarico di Vice Direttore Sportivo dell’Hellas Verona mettendo a frutto nella massima serie la sua attitudine nell’individuare calciatori talentuosi. Nato a Barletta è stato calciatore tra le altre di Sampdoria, Lecce , Catania e Bari, una volta lasciato il calcio giocato ha guidato i settori giovanili di Bari e Lecce meritando il riconoscimento di miglior responsabile del settore giovanile. Il Cosenza Calcio dà il benvenuto a Gennaro Delvecchio nella famiglia rossoblù!
Ex Sampdoria, Delvecchio ds a Cosenza: prende il posto di Gemmi, il sostituto di Accardi a Empoli
UFFICIALE – Serie B, un ex Sampdoria è il nuovo ds del Cosenza
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, il Parma si defila per Emil Audero?
Dopo l’esperienza da calciatore, infatti, Delvecchio ha cominciato quella da direttore tecnico del Barletta, poi ha lavorato come vice allenatore di Giuseppe Palumbo al Melfi. In seguito, nel 2017, è diventato responsabile del settore giovanile del Bari per un anno, per poi passare al Lecce, dove ha ricoperto lo stesso incarico dall’estate 2018 fino al giugno 2023. Ha lasciato appena dopo un importantissimo risultato, la vittoria dello scudetto Primavera da parte dei giallorossi, che mancava da 19 anni al club pugliese. Segno del buon lavoro dell’ex Sampdoria e dei suoi collaboratori.
Ora, dopo un anno in cui ha collaborato con l’Hellas Verona, ricomincia dal Cosenza, in un intreccio che indirettamente coinvolge i blucerchiati. Andrà a prendere il posto di Gemmi, che è diretto all’Empoli, dove sostituirà Pietro Accardi diretto proprio alla Sampdoria.