Dopo l’ufficialità di Genoa-Juventus a porte chiuse è arrivata anche quella di Sampdoria-Juve Stabia: il prefetto ha accolto i suggerimenti dell’Osservatorio
La stangata era nell’aria, ma ora è arrivata. Sampdoria e Genoa, con le loro tifoserie, sono state punite per i disordini accaduti in occasione del derby di Coppa Italia di mercoledì 25 settembre, quando piccoli gruppi di sostenitori di una e dell’altra squadra hanno cercato più volte di arrivare allo scontro, con la polizia che si è sempre frapposta tra gli schieramenti per evitare un contatto.
La mano pesante era già praticamente annunciata, con l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive che aveva indicato la via del pugno duro al Casms e Prefettura di Genova. Le indicazioni, infatti, prevedevano la linea punitiva con una giornata casalinga a porte chiuse e tre trasferte vietate per i tifosi delle due formazioni genovesi. Ed è esattamente quello che è successo.
La prefettura ha deciso di adottare le misure suggerite dall’Osservatorio, così che il Genoa giocherà a porte chiuse la partita di sabato 28 settembre contro la Juventus, mentre la Sampdoria ospiterà la Juve Stabia il 4 ottobre senza il supporto de La Sud e degli altri settori blucerchiati.
Sampdoria-Juve Stabia a porte chiuse, tutto confermato dalla prefettura. Trasferta vietata con Modena, Cesena e Cittadella
UFFICIALE – Sampdoria-Juve Stabia, la decisione del prefetto dopo il derby col Genoa
LEGGI ANCHE Genoa-Sampdoria, Emiliano Viviano dà una lezione ad Albert Gudmundsson. Le parole
Così come i sampdoriani non potranno andare in trasferta con Modena, Cesena e Cittadella, mentre i genoani non seguiranno la squadra di Alberto Gilardino in casa di Atalanta, Lazio e Parma. I tifosi della Sampdoria avevano già esaurito i biglietti per il settore ospiti del “Braglia”, per la partita in programma domenica 29 settembre alle ore 15:00. A breve potrebbero essere comunicate le procedure di rimborso.
Che potrebbero avvenire, in favore degli abbonati penalizzati, anche per quanto riguarda la partita contro la Juve Stabia. Ancora le modalità non si conoscono, potrebbero avvenire tramite qualche sconto su altri acquisti. I tifosi hanno espresso, soprattutto via social, la loro indignazione per la severità dei provvedimenti, che vanno a penalizzare le squadre e quella maggioranza di sostenitori che non c’entrano nulla con gli scontri. La prefettura e le autorità hanno voluto attuare una punizione esemplare e severa, onde evitare che si verifichino ancora atti di questo genere.