Ufficiale, l’ex Sampdoria Fabio Quagliarella si ritira dal calcio giocato: ecco tutti i suoi numeri in blucerchiato.
Fabio Quagliarella ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato, una notizia che era nell’aria ma che nessuno voleva accettare, uno degli attaccanti italiani più forti appende gli scarpini al chiodo. Dopo aver giocato la sua ultima partita contro il suo Napoli lo scorso 4 giugno allo stadio Maradona.
Nella sua ultima stagione non è riuscito ad aiutare la Sampdoria ad evitare la retrocessione, ma il suo impegno non è mai mancato nonostante tutte le difficoltà societarie e anche quelle fisiche che lo hanno tormentato.
Sampdoria-Quagliarella: amore unico
UFFICIALE – Sampdoria, Fabio Quagliarella si ritira: tutti i suoi numeri in blucerchiato
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Alex Ferrari saluta Fabio Quagliarella
La storia d’amore tra Fabio Quagliarella e la Sampdoria nel 2006-2007 quando l’Udinese proprietaria del suo cartellino cede la metà del suo cartellino alla Sampdoria, in cambio della metà del cartellino del centravanti Foti. Il 7 luglio 2006 Fabio Quagliarella viene così ingaggiato dal club blucerchiato, allenato da Walter Novellino.
La sua prima esperienza in blucerchiato si conclude con 42 presenze stagionali e 14 goal realizzati. Finito il campionato le due squadre proprietarie del cartellino non trovano l’accordo per la risoluzione della comproprietà e vanno alle buste. Con la Sampdoria che offre 6,5 milioni di euro contro i 7,3 milioni dell’Udinese, che si aggiudica così la proprietà dell’attaccante campano.
Dopo un bel girovagare tra squadre: Udinese, Napoli, Juventus e Torino, finalmente Fabio Quagliarella torna in blucerchiato. Il 1 febbraio 2016 viene ceduto in prestito con obbligo di riscatto alla Sampdoria dopo alcuni diverbi per la sua mancata esultanza dopo un goal al Napoli.
Sempre stesso numero di maglia il 27 per ben 7 stagioni consecutive, per un totale complessivo di 293 presenze in blucerchiato con 106 goal realizzati.
In blucerchiato riesce anche a laurearsi capocannoniere del campionato nella stagione 2018-2019 con 26 goal in 37 presenze.