Sudtirol-Sampdoria, il problema rimonte subite non è svanito: la partita col Sudtirol si aggiunge alle 4 precedenti, quasi 15 punti persi
Suona l’allarme per la Sampdoria. In primis per la classifica, perché dopo 11 partite e 6 sconfitte fa male e recita quartultimo posto, con la Ternana che dista solo un punto e ha una gara in meno. Ma l’allarme suona anche per come sono arrivate quelle sconfitte, per come i blucerchiati di Andrea Pirlo hanno perso punti per strada. Per le rimonte subite.
Quella contro il Sudtirol è una partita particolare, perché di mezzo ci si è messa anche la squadra arbitrale e gli episodi, che proprio allo scadere hanno distrutto le speranze blucerchiate di uscire del Druso con almeno un punto. Ma il pareggio è arrivato prima. E dopo il goal segnato da Facundo Gonzalez (prima gioia per lui tra i professionisti), lentamente la Sampdoria si è richiusa dietro. Aprendosi agli assalti sudtirolesi.
Lo ha anche segnalato l’Head Of Performance della Sampdoria, Nicola Legrottaglie, ai canali ufficiali del club: “La pecca nostra è che sul pareggio dovevamo fare un po’ meglio alcune cose”. Sta di fatto che, purtroppo non è stata la prima rimonta subita dai blucerchiati. E ora comincia davvero ad essere un problema.
Sudtirol-Sampdoria, già 5 le rimonte subite
Sudtirol-Sampdoria, allarme rimonte subite: quanti punti persi per strada…
LEGGI ANCHE Sudtirol-Sampdoria, Legrottaglie: noi penalizzati, quel tocco di mano…
Spesso arrivate per errori individuali, alcune volte anche per atteggiamento di squadra, le rimonte che ha subito la squadra di Pirlo in stagione, fin qui, sono ben 5. Tutte gare, eccetto quella di Parma in cui ha strappato un pareggio alla capolista, in cui la Sampdoria avrebbe potuto portarsi a casa 3 punti. Calcoli alla mano, si tratta di 14 punti persi per strada.
Si parte dalla sconfitta contro il Venezia, Quando Gytkjaer e Tessman hanno rimontato a Marassi la rete del vantaggio di Estanis Pedrola. Poi ancora in casa, col Cittadella che ribalta il vantaggio siglato da Antonino La Gumina con Magrassi e Branca. Poi si registra il pareggio di Parma, con Circati che ha ancora riacciuffato Pedrola e si torna di nuovo al Ferraris, con il Catanzaro che, dopo un minuto, ha pareggiato l’1-0 di Fabio Borini e ha completato la rimonta al 45mo.
E si arriva così alla sconfitta contro il Sudtirol. Una partita diversa dalle altre, certo. Anche il concorso delle decisioni arbitrali pesa, senza dubbio. Ma l’allarme rimonte subite, fugato dalla festa casalinga contro il Cosenza, è ritornato a suonare. Ed è qui che Andrea Pirlo dovrà tornare a lavorare con i suoi, dal punto di vista mentale, di concentrazione. Per spegnere l’allarme delle rimonte e riaccendere la luce in casa Sampdoria.