Il campionato di Serie Bkt si conferma il torneo dei giovani, ecco i dati pubblicati a proposito dell’età media dei tesserati…
La Sampdoria si sta preparando ad affrontare il Cesena al rientro dalla sosta delle nazionali, Massimo Donati lavora a Bogliasco per capire come cambiare il trend negativo dopo 3 KO consecutivi tra Coppa Italia e campionato. L’obiettivo die blucerchiati non può essere quello della salvezza, serve dare un segnale e soprattutto un significato alla stagione.
Nel frattempo sono stati pubblicati i numeri della Serie B per quel che riguarda l’età media dei calciatori, su 582 tesserati 439 sono italiani e 143 gli stranieri, ossia il 75,4% del totale. Buoni anche i numeri degli Under 21 che rappresentano il 32% del totale (187 calciatori) e che diventano il 26% se si considera solo gli italiani.
Il campionato degli italiani
Serie Bkt, il campionato dei giovani: il dato
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Cesena, Transfermarkt: due bilanci opposti. Le cifre
I numeri testimoniano che le caratteristiche di italianità e gioventù sono ancora dominanti in B:
Se si sale alla categoria Under 23 la percentuale arriva al 45% (36% solo di italiani, cioè 208 calciatori su 263 nati entro il 2002). Infine l’età media che si attesta a 25,2 anni, in calo rispetto alla scorsa stagione che era di 25,7.