In Serie B sta crollando il fattore campo: più vittorie in trasferta che in casa, con la Sampdoria che ha inaugurato l’inversione di questo trend
Nelle prime tredici giornate della Serie B sta emergendo un dato importante sulle vittorie in trasferta. Il fattore campo, infatti, è crollato e in questo avvio di stagione diverse squadre hanno ottenuto più vittorie lontano da casa che tra le mura amiche.
Nel dettaglio le squadre simbolo di questo andamento sono Cremonese, Palermo e Parma. I lombardi hanno vinto cinque volte su sei fuori casa (83%), i rosanero e i crociati quattro su sei (67%). Scende, invece, al 50% la percentuale di Modena e Venezia (tre su sei). L’anno scorso il top fu raggiunto da Frosinone e Bari con dieci successi lontano da casa.
Sampdoria, due vittorie in trasferta in Serie B: Ternana la peggiore
Serie B, record di vittorie in trasferta: i numeri della Sampdoria
LEGGI ANCHE Sampdoria, Pippo Inzaghi: Vialli un esempio e quella volta a Sky…
Il totale, per ora, è del 37% di vittorie fuori casa: 47 partite su 128, contro i 41 successi in casa. Ben più del 27% dell’anno scorso, del 29% della stagione 2021/22 e del 28% delle due stagioni precedenti. Sorprende, in questo casa, la Feralpisalò, che ha vinto una sola partita in campionato e fuori casa.
E la Sampdoria? I blucerchiati sono stati i primi a invertire la rotta, con quattro sconfitte nelle prime quattro in casa e i primi cinque punti (tre con la penalizzazione) raccolti fuori casa. La tendenza, poi, è tornata verso lo stadio di casa, con i successi su Cosenza e Palermo, e la percentuale di successi esterni è del 29% (due su sette). Più solo di Ascoli, Feralpisalò, Spezia (14%) e Ternana, l’unica a zero.