Si potrebbe allargare la platea di club di Serie B con nuovi investitori, contatti tra la famiglia Platek, proprietaria dello Spezia, e Brera Holdings
Nuovi investitori all’orizzonte per la Serie B. In questo caso in orbita Spezia. Il club ligure, che è in mano alla famiglia Platek dal 2021, potrebbe vedere l’ingresso in società di qualche partner, non per forza nella quota di maggioranza ma anche solo con una parte del pacchetto azionario. Uno scenario a cui i proprietari spezzini hanno aperto da qualche tempo.
Nello specifico, secondo le indiscrezioni di TMWeb, sarebbe Brera Holdings ad aver avviato i contatti con la proprietà dello Spezia calcio per provare a rilevare una quota di minoranza delle partecipazioni nel club. Il gruppo, nato nel 2022, da tempo ha messo nel mirino il calcio italiano. L’anno scorso aveva avviato i colloqui con il Monza, dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, mentre pochi mesi fa era la volta della Salernitana. Con Danilo Iervolino sembrava si fosse arrivati a buon punto, ma poi l’affare è saltato, con disappunto della piazza campana.
Serie B, Brera Holdings ci prova con lo Spezia dopo la Salernitana
Serie B, nuovi investitori per lo Spezia? La trattativa
LEGGI ANCHE Calciomercato, passo indietro del Genoa per Antonio Candreva? La situazione
Ora Brera Holdings, il cui maggior azionista è Daniele J McClory, sembra che abbia iniziato a provarci con lo Spezia. Sul sito del gruppo, in data 25 settembre, compare un comunicato in cui annuncia di aver inviato una lettera di intenti esclusiva a un non meglio specificato club della seconda divisione italiana con il proposito di acquisirlo:
Gli attuali proprietari del Club hanno accettato la Lettera di Intenti e Brera sta procedendo con la due diligence confermativa e la preparazione dello Share Purchase Agreement. Questa potenziale acquisizione è in linea con l’intenzione dichiarata da Brera, quotata al Nasdaq, all’inizio di quest’anno di espandere il suo portafoglio di proprietà multi-club in squadre sportive professionistiche
Il gruppo ha creato una piccola galassia di club calcistici come il Brera Calcio, in terza categoria milanese, l’Akademija Pandev Brera Strumica in Macedonia fondata dall’ex calciatore di Lazio e Inter Goran Pandev, il Brera Tchumene in Mozambico e il Brera Ilch in Mongolia.Si capirà nei prossimi giorni se ci saranno colloqui più approfonditi per la cessione di una parte delle quote azionarie del club ligure, che ora sta viaggiando molto bene in Serie B, con il secondo posto dopo 6 giornate.