skip to Main Content

Serie A, studio CIES: quanto sono costate le squadre? La classifica e la posizione della Sampdoria

di Francesco Tonelli
Sampdoria Roma Villar

Serie A, quanto ha speso la Sampdoria e le squadre italiane per la loro formazione tipo? La proiezione del CIES 

Anche se il giudice definitivo del calcio è sempre e solo il campo, c’è anche un’altra componente che può influire molto sull’andamento di una stagione: il calciomercato. Dal valore delle rose, dai calciatori che vengono comprati a suon di milioni si capiscono ambizioni e potenzialità delle società, salvo clamorose smentite, appunto, del terreno di gioco.

Ma quanto hanno speso le squadre di Serie A per la loro formazione tipo? E soprattutto, quanto vale la rosa attuale e titolare della Sampdoria? Ci ha pensato il CIES a dare la risposta. Il Football Observatory ha analizzato i giocatori impiegati dalle 20 squadre del massimo campionato Italiano nella stagione 2022/2023 (dati fino al 26 ottobre 2022). A questo punto ha considerato il prezzo di mercato a cui ogni club ha acquistato tutti i calciatori entrati in campo almeno una volta. Facendo una media dei valori (in alcune partite hanno giocato titolari atleti con quotazioni più alti di altre) è uscita una classifica interessante…

Serie A, studio CIES: Sampdoria decima per valore della rosa 2022/2023

Serie A, studio CIES: quanto sono costate le squadre? La classifica e la posizione della Sampdoria

LEGGI ANCHE Sampdoria, sconfitta a testa alta per Cipolla ad Asti. Il risultato

La Sampdoria, in questa classifica, si colloca al decimo posto per valore della rosa nella stagione 2022/2023. La compagine blucerchiata che ha giocato insieme e dal valore più elevato è costata alla società 75 milioni, contro un minimo di 52. Naturalmente si considerano valori di giocatori che, come Bartosz Bereszynski o Ronaldo Vieira, fanno parte della rosa da anni. La media del CIES diventa 60, che fa salire la squadra di Dejan Stankovic a pari punti col Bologna, a metà classifica.

Valori che non rispecchiano la posizione, diciamo sportiva, di classifica, con la Sampdoria che è al terzultimo posto in Serie A. Ciò vale anche per altre squadre, come la Juventus regina del calciomercato e settima nella lega. E il contraltare perfetto è l’Udinese, che per valori di calciomercato è al 14mo posto ma attualmente è ottavo. A confermare che il campo è un giudice impassibile che non guarda in faccia a conti correnti e bonifici.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!