skip to Main Content

Serie A, Sampdoria sul podio per giocatori italiani impiegati. I numeri

di Matteo Palmisano
Cremonese Sampdoria Ferraris

La Sampdoria è tra le poche squadre della Serie a concedere più minuti agli italiani rispetto agli stranieri: blucerchiati tra le prime tre insieme a Empoli e Genoa

La Serie A sta diventando un campionato in cui sempre più squadre impiegano calciatori stranieri. Il Bologna, il prossimo avversario della Sampdoria, contro il Milan ha schierato undici giocatori stranieri dal primo minuto ed è la prima volta che succede in questo campionato. I blucerchiati, invece, possono vantarsi di essere tra le uniche a dare più spazio agli italiani.

Considerando tutti i calciatori impiegati in queste prime 31 partite, solo quattro squadre hanno utilizzato giocatori italiani per più minuti rispetto agli stranieri: l’Empoli (62,6%), il Cagliari (60,7%), il Genoa (53,7%) e la Sampdoria (51,8%). I blucerchiati, inoltre, possono contare su 18 italiani scesi in campo contro 15 stranieri. 

In quest’altra speciale classifica comanda sempre l’Empoli (18 contro 9), seguito dai blucerchiati e dal Genoa (20 contro 19).

Sampdoria, i giocatori con più minuti: nella top ten italiani e stranieri pari

Serie A, Sampdoria sul podio per giocatori italiani impiegati. I numeri

LEGGI ANCHE Mancini allenatore della Sampdoria? Il pensiero di Lanna…

La Sampdoria ha un nucleo importante di calciatori italiani, ma ha anche diversi calciatori stranieri pilastri della formazione, come si vede dal minutaggio. Nelle prime dieci posizioni, ci sono cinque giocatori nostrani e cinque stranieri. Il più impiegato è Antonio Candreva (2692 minuti), seguito da Thorsby (2521) e Bereszynski (2448), due titolari inamovibili di D’Aversa prima e Giampaolo poi.

Scendendo, poi, si trovano Ciccio Caputo (2379) e Omar Colley (2340). In rosa sono 15 in totale i giocatori italiani e 11 gli stranieri: una leggera maggioranza che, però, nel calcio moderno può essere considerata quasi una rarità. Nel conteggio, poi, si può considerare anche Simone Trimboli, impiegato per 32 minuti da Giampaolo, che punta a diventare un calciatore importante della Sampdoria.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!