Il bel momento dell’Atalanta di Gasperini scomoda paragoni importanti e, al giornalista di Sky Marco Bucciantini, ricorda la Sampdoria di Paolo Mantovani
Dopo ormai otto anni con Gian Piero Gasperini in panchina, l’Atalanta è diventata una realtà ben assodata e presente nelle posizioni alte della classifica di Serie A. Anzi, ormai è una squadra di livello europeo, con la vittoria dell’Europa League della passata stagione che è il coronamento di una progettualità intelligente, mirata, con un grande lavoro di scouting, manageriale e tecnico.
Insomma, i bergamaschi ormai sono un’oasi felice del calcio italiano e l’asticella sembra alzarsi sempre di più, come dimostrano le sette vittorie consecutive in campionato. Il Gasp ha in mano un gioiellino che può sognare anche la parola proibita, Scudetto, che è da trentatré anni che non va nelle mani di una squadra che non sia una big (Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli).
L’ultima a riuscirci, naturalmente, è la Sampdoria di Paolo Mantovani, che ad oggi appare, a Marco Bucciantini, la squadra a cui l’Atalanta di Gasperini assomiglia di più. Intervenuto alla trasmissione Sky Calcio Club, il giornalista ha giustificato così il suo paragone:
L’Atalanta mi ricorda soprattutto la Sampdoria di Mantovani, perché il processo di crescita è in atto da qualche anno, perché hanno vinto una coppa europea dominando le grandi come il Liverpool e il Leverkusen, un po’ come fece la Samp. La Dea ha aggiunto consapevolezza anche per quando le cose vanno un pochino peggio
Atalanta, Bucciantini: “La squadra di Gasperini come la Sampdoria di Mantovani”
Serie A, Marco Bucciantini: l’Atalanta di Gasperini come la Sampdoria di Mantovani. Ecco perché
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Catanzaro, Fabio Caserta non perde da settembre. Ma fuori casa…
L’Atalanta attuale, in primis, condivide con la Sampdoria d’oro la partenza da lontano. Prima di vincere lo Scudetto, Mantovani ci ha messo 12 anni di presidenza, alcuni anche in Serie B. E ora la Dea sta costruendo la sua realtà con Gasperini da otto stagioni. Anche se, a dirla tutta, i blucerchiati avevano già vinto tre Coppa Italia prima dell’annata magica del 1990-1991. Però i bergamaschi hanno partecipato a tre finali, perdendole tutte, proprio con il loro attuale tecnico.
E se la Sampdoria di Mantovani, l’anno prima dello Scudetto, aveva trionfato in Coppa delle Coppe, Gasperini può vantare il successo in Europa League, con una lezione di calcio impartita al Leverkusen di Xabi Alonso, squadra che in patria sembrava imbattibile. Insomma, i ragazzi di Vujadin Boskov e l’Atalanta, secondo Bucciantini, hanno più di un punto in comune. E chissà che la Dea non riesca a compiere, a trentaquattro anni di distanza, l’impresa unica del successo in Serie A dei blucerchiati.