Tra i sei giocatori Under 18 scesi in campo in Serie A c’è anche Giovanni Leoni, arrivato in estate al Parma dalla Sampdoria
Piano piano anche la Serie A sta cercando di dare fiducia ai propri giovani. Non ci sono i Lamine Yamal o i Pau Cubarsì (entrambi 2007) che si vedono titolari a Barcellona, ma alcune squadre puntano in quella direzione. Come il Milan, che ha già lanciato Francesco Camarda (classe 2008) o il Parma che ha puntato forte in estate su Giovanni Leoni.
Il difensore, scoperto un anno fa dalla Sampdoria quando era al Padova, ha esordito in Serie A con la maglia dei ducali lo scorso 9 novembre contro il Venezia. Un tempo di livello per il classe 2006 “arrivato quest’estate dalla Sampdoria con l’etichetta del predestinato” come scrive La Repubblica.
Sampdoria, Giovanni Leoni si prende la Serie A: gli altri under 18
Serie A, La Repubblica, già sei Under 18 in campo: c’è anche Giovanni Leoni, “predestinato”
LEGGI ANCHE Sampdoria, La Repubblica: Simone Giordano ancora a rischio per Palermo
A Genova se lo ricordano bene. Dodici presenze in poco più di tre mesi, di cui nove da titolare con un goal segnato a Palermo e un gran ricordo lasciato nei tifosi, con il Parma che in estate ha speso ben cinque milioni per portarlo in Emilia.
Leoni e Camarda fanno parte dei sette giocatori minorenni che hanno giocato in questa Serie A. Alberto Gilardino ha lanciato Honest Ahanor, a 16 anni e 7 mesi, titolare con la Juventus e ora punta molto su Jeff Ekhator, nato l’11 novembre 2006. Ci sono poi Alphadio Cissé e Tommaso Rubino della Fiorentina.