Serie A, di nuovo partite in chiaro? L’ultima fu della Sampdoria…

La Serie A per i prossimi diritti tv valuta di aprire di nuovo alla partita in chiaro: nel 1996 l’ultima volta e giocava la Sampdoria
Un’idea che sa di altri tempi, un’iniziativa che ritorna indietro al calcio di una volta, prima del periodo delle Pay tv. La Lega Serie A sta preparando i nuovi pacchetti per i diritti televisivi da distribuire dal 2024 e una delle possibilità è quella di concedere a Rai o Mediaset la trasmissione di una partita di campionato completamente in chiaro.
L’idea romantica ritorna indietro precisamente di 27 anni, quando fu trasmessa l’ultima partita di Serie A all’infuori di una tv a pagamento. E in campo c’era la Sampdoria. Era un sabato, il 13 aprile del 1996, e i blucerchiati di Sven Goran Eriksson erano ospiti della Juventus di Marcello Lippi allo stadio Delle Alpi. Si giocava un giorno prima rispetto alla domenica, allora fatto abbastanza straordinario, perché il 17 aprile successivo i bianconeri sarebbero stati impegnati nella semifinale di Coppa dei Campioni contro il Nantes. E quella sfida la Sampdoria la stravinse.
Serie A, l’ultima partita in chiaro fu Juventus-Sampdoria 0-3 nel 1996
Serie A, di nuovo partite in chiaro? L’ultima fu della Sampdoria…
LEGGI ANCHE Verso Udinese-Sampdoria, 4 a parte per Stankovic. Il report
I blucerchiati si imposero 3-0 sulla Juventus, con la gara che fu sbloccata da subito da Enrico Chiesa al primo minuto di gioco. In quella Sampdoria giocavano ancora grandi campioni, come Roberto Mancini, Sinisa Mihajlovic e un giovane Clarence Seedorf, che segnò il terzo goal degli uomini di Eriksson (il secondo era a firma di David Balleri).
E anche nella Juventus militavano alcune vecchie conoscenze della Genova blucerchiata. C’era Pietro Vierchowod, c’era Attilio Lombardo, ma soprattutto Gianluca Vialli, capitano della squadra, che di lì a poco avrebbe sollevato la Coppa dei Campioni, ultimo trofeo internazionale vinto dalla Vecchia Signora.
A ripensare a quelle due formazioni sale la malinconia, per un Amarcord indimenticabile per chi tifa Sampdoria. Così come un dolce ricordo è la partita in chiaro sulle reti satellitari, che adesso potrebbe tornare. E riportare anche i blucerchiati sulla Rai o Mediaset, per riaprire un cerchio chiuso 27 anni fa.
© Riproduzione riservata
Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.
Questo articolo ha 0 commenti