Coronavirus: Governo contro FIGC, sospesi allenamenti Serie A. La bozza di decreto prevede la proroga delle misure anti-contagio fino al 13 aprile, con sospensione degli allenamenti per tutti gli atleti professionisti.
LEGGI ANCHE Coronavirus Liguria: superata quota 3000 casi positivi
Dunque il Governo sembra indirizzato a prendere una decisione in aperto contrasto con FIGC e Lega Calcio, che avevano auspicato la ripresa degli allenamenti in vista della ripartenza del campionato.
Si sta lavorando in queste ore a Palazzo Chigi per chiudere il decreto del Presidente del Consiglio con la proroga delle misure anti contagio da Coronavirus. L’obiettivo è chiudere il provvedimento entro questa sera, contando che alle ore 20.20 il presidente Conte terrà una conferenza stampa.
Il ministro Roberto Speranza ha annunciato che la proroga varrà fino al 13 aprile. Tutte le misure per contrastare il diffondersi del contagio da Coronavirus sono prorogate fino al 13 aprile, prevede una bozza, in via di elaborazione e suscettibile di modifiche, del dpcm. La proroga varrà dal 4 aprile, alla scadenza delle precedenti misure, fino al giorno di Pasquetta. Vengono rinnovate tutte le limitazioni agli spostamenti e la chiusura delle attività non essenziali. Arriva inoltre una nuova stretta per gli allenamenti sportivi.
Sono sospesi gli allenamenti anche per le società sportive e gli atleti professionisti, è la novità che compare nel dpcm. Nella bozza del testo, suscettibile di modifiche, si legge che non solo sono “sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati” ma anche “le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non, all’interno degli impianti sportivi di ogni tipo”.
LEGGI ANCHE Coronavirus, Riccardo Ferri: Ho perso tanti amici