La nuova stagione per la Sampdoria Women sta per iniziare: la Figc ha ufficializzato le date della Serie A 2024/2025, la quarta consecutiva per le blucerchiate
Un nuovo anno è alle porte. La Sampdoria Women, dopo una poule salvezza relativamente tranquilla, si è conquistata la partecipazione alla prossima Serie A femminile. Che di fatto è ancora lontana dal cominciare, ma già sta bussando. La Figc, infatti, ha ufficializzato nell’assemblea federale odierna le date di inizio e fine giochi del campionato 2024/2025.
La Sampdoria Women giocherà la prima gara della nuova stagione il 31 agosto 2024, con la fine della stagione prevista per il 18 maggio 2025. Diversamente dalla Serie B maschile (per cui si sa solo la fine della stagione regolare e non dei playoff), entro questa data è prevista non solo la fine del campionato, ma anche della poule salvezza e poule scudetto. Ci sarà una sosta del calendario (ancora da sorteggiare) di circa un mese tra la conclusione della regular season (quest’anno a metà febbraio) e l’inizio della fase terminale.
Sarà rimaneggiata la poule salvezza nella prossima Serie A femminile. La grande novità è che, a partire dalla stagione 2025/2026, il massimo campionato della Women aumenterà da 10 a 12 squadre, decisione maturata grazie all’aumento delle società e del livello competitivo. Anche la B passerà a 14 squadre. E così, nel prossimo campionato, retrocederà direttamente solo l’ultima classificata, senza spareggio tra penultima e seconda della B.
Sampdoria Women, la quarta Serie A consecutiva comincia il 31 agosto
Sampdoria Women, nuova stagione alle porte: le date della Serie A 2024/25
LEGGI ANCHE Calciomercato, il Bari vuole De Luca: la Sampdoria fa muro
Tra due mesi la Sampdoria Women sarà in procinto di cominciare la sua quarta stagione consecutiva in Serie A femminile. Un risultato importante considerando il caos della scorsa estate, con un autentico miracolo delle giocatrici, di Salvatore Mango e del responsabile Marco Palmieri.
Anche quest’anno, però, la femminile blucerchiata sta partendo con un pochino di ritardo, visto che ancora non c’è un allenatore, mentre la posizione di Palmieri dovrebbe essere confermata, ma ancora la cosa non è stata ufficializzata. E anche a livello di rosa, rispetto all’ultima stagione, sono state riconfermate le sorelle Della Peruta, ma Taty, Michela Giordano ed Eva Schatzer, per esempio, hanno salutato. Altre sono in bilico.
Ci sono ancora passi da fare, ma tempo ce n’è ancora. Di sicuro, una data ora è da cerchiare in rosso: il 31 agosto c’è il via ai giochi. E a quella griglia di partenza bisogna farsi trovare pronti.