Parte con una sconfitta l’avventura di Gian Loris Rossi sulla panchina della Sampdoria Women, Milan vince: salvezza matematica arriva grazie a Napoli
La Sampdoria Women, che perde 3-1 in casa alla Sciorba contro il Milan. Ma la prova delle ragazze blucerchiate è stata convincente, con un atteggiamento offensivo che ha portato a creare tante occasioni, contro una squadra favorita sulla carta. L’esordio di Gian Loris Rossi sulla panchina sampdoriana, davanti a un tifo caldo di circa 400 spettatori, comincia con una sconfitta. Ma le risposte sul campo sono incoraggianti, nonostante i tre goal presi.
La prima Sampdoria Women dell’ex tecnico della Primavera femminile si schiera con un 4-4-2 con Amanda Tampieri in porta, linea difensiva sostanzialmente invariata con Aurora De Rita ed Elisabetta Oliviero sulle fasce, centrali agiscono Cecilia Re ed Elena Pisani. A centrocampo Alice Benoit, Eva Schatzer, Michela Giordano e Sara Baldi. Torna dall’inizio Taty, in coppia con Talia Della Peruta in attacco. La sorella Victoria, capocannoniere delle blucerchiate, finisce inizialmente in panchina col ritorno della brasiliana.
Pronti via ed è la Sampdoria a pungere colpendo un palo dopo pochi minuti con Della Peruta. Le blucerchiate si difendono compatte contro il Milan, che ci prova più spesso da destra. La squadra di Rossi cerca la verticalità, con tanti inserimenti di Giordano, Baldi e Della Peruta, liberate da passaggi veloci. Nella seconda metà del primo tempo, però, aumenta la pressione delle rossonere, che cominciano a creare tanti pericoli.
Rossi prova la mossa di invertire di fascia Giordano e Baldi, cambiando idea dopo pochi minuti perché l’esperimento non paga. Praticamente allo scadere del primo tempo è arrivato il vantaggio del Milan, con un tap in vincente da pochi passi di Kamila Dubcova, numero 10 classe 1999.
Sampdoria Women, sconfitta col Milan: la salvezza arriva grazie al pareggio del Napoli
LEGGI ANCHE Spezia-Sampdoria, Gazzoli e sindaco contro Di Bello: subito un triplice furto
Pronti via e nel secondo tempo raddoppia subito il Milan, con un colpo di testa di Evelyn Ijeh che scavalca Tampieri per il 2-0. Ma la Sampdoria reagisce subito: Taty va in profondità sulla sinistra, cross rasoterra in mezzo, raccoglie Talia Della Peruta che di prima insacca il pallone sul palo più lontano battendo Laura Giuliani. Dopo 4 minuti della seconda frazione di gioco, il risultato è 1-2.
Al quarto d’ora grande chance di pareggio per la Sampdoria Women, con una palla in profondità che Giordano raccoglie da destra, mette in mezzo la palla che Baldi impatta, decisivo l’intervento in scivolata di un difensore rossonero per mettere in corner. Ma immediatamente dopo il Milan può fare il tris, con la Dubcova ancora pericolosa. Arriva a tu per tu con Tampieri, riesce a saltare il portiere blucerchiato ma Oliviero salva miracolosamente sulla linea.
I ritmi calano leggermente ma la Sampdoria prova ad agguantare il pareggio, grazie soprattutto alle sgroppate sulle fasce di Giordano e Baldi e a Taty, sempre pericolosa negli inserimenti in profondità. Una conclusione pericolosa di Schatzer al 67mo conclude una pericolosa azione delle blucerchiate. Gli ingressi di Martina Brustia e Victoria Della Peruta danno nuova linfa agli attacchi della squadra di Rossi. Da corner serve un miracolo di Giuliani per dire di no al colpo di testa di Pisani al minuto 76.
Pochi giri d’orologio dopo, però, è arrivata la doccia fredda per la Sampdoria, con il terzo goal del Milan a firma di Ijeh. Ha provato a rispondere Tori Della Peruta, con una conclusione dal limite dell’area che Giuliani ha neutralizzato. La doppietta della giocatrice del Milan ha chiuso la partita.
La partita della Sciorba non regala alla Sampdoria Women la salvezza matematica, ma ci pensa l’1-1 maturato a Napoli tra le partenopee e le ragazze di Pomigliano. Con il loro pareggio, le blucerchiate sono a +13 punti sul penultimo posto e mancano 4 partite. Anche perdendo, Rossi ottiene la salvezza alla prima sulla panchina doriana, grazie ai risultati ottenuti in precedenza dalla gestione di Salvatore Mango. Dalla gara col Milan, invece, raccoglie buoni spunti su cui lavorare nelle prossime, tranquille partite della poule salvezza.
A fine gara applausi dai tifosi per le ragazze, che comunque hanno lottato fino all’ultimo minuto. Sugli spalti la capitana Stefania Tarenzi e, tra le altre, anche l’ex blucerchiata Agnese Bonfantini, oggi all’Inter, con la compagna di squadra e di Nazionale Michela Cambiaghi. Assenti i dirigenti del club alla Sciorba.