L’Italia femminile di Soncin si raduna a fine giugno per le qualificazioni agli Europei, presenti due calciatrici della Sampdoria Women dell’ultima stagione
Mentre l’Italia maschile si sta giocando gli Europei in Germania, quella femminile deve completare l’operazione qualificazione per quelli che si terranno dal 2 al 27 luglio 2025. Il ct Andrea Soncin è terzo nel girone e deve recuperare una posizione se vuole accedere direttamente alla manifestazione. Per cui dovrà riuscire a giocarsela al meglio contro Paesi Bassi e Finlandia, le ultime due partite rimaste del girone.
Venerdì 12 luglio a Sittard (Olanda) e martedì 16 luglio a Bolzano l’Italia femminile si giocherà il pass. Soncin ha quindi diramato la lista delle 33 pre convocate al raduno che comincerà il prossimo 26 giugno a Galzignano Terme. In questo elenco sono presenti due calciatrici reduci da un’ottima stagione alla Sampdoria Women: Elisabetta Oliviero Ed Eva Schatzer.
Purtroppo per le blucerchiate la classe 2005 è tornata alla Juventus, sui social il club bianconero le ha già tributato il benvenuto. Schatzer, punto fermo del centrocampo prima di Salvatore Mango e poi di Gian Loris Rossi, è destinata a rimanere a Torino. Oliviero, invece, è della Sampdoria, ma su di lei c’è l’interesse di qualche squadra (soprattutto la neopromossa Lazio), visto che è anche entrata nel giro della Nazionale.
Sampdoria Women, Oliviero e Schatzer di nuovo chiamate da Soncin
Sampdoria Women, le convocate dall’Italia di Andrea Soncin
LEGGI ANCHE Sampdoria, Euro2024: beffata la Slovenia di Petar Stojanovic
Insomma, le blucerchiate sono due ma di fatto, da ora in avanti, sarà soltanto una. In ogni caso le calciatrici si uniranno alle altre 31 ragazze il 26 giugno, rimarranno a Galzignano Terme fino al 29, poi si trasferiranno a Riscone di Brunico, dove resteranno fino alla partenza per Sittard. Il 6 luglio Soncin diramerà le convocazioni, scremando qualche giocatrice da questo pre raduno.
Poi L’Italia si giocherà, in 180 minuti, la possibilità di andare all’Europeo 2025 in Svizzera. Lo farà, ancora una volta, con una quota di Sampdoria Women nelle sue fila, a testimonianza dell’annata positiva vissuta a Genova nonostante le iniziali difficoltà.