Il tecnico della Sampdoria Women Antonio Cincotta ha parlato delle sue ragazze, che possono salvarsi con il Napoli, e ha elogiato Marco Giampaolo
Al debutto in Serie A la Sampdoria Women può già chiudere il discorso salvezza. Le ragazze di Antonio Cincotta sono seste dopo 17 partite e con una vittoria contro il Napoli avrebbero la certezza di restare in Serie A anche l’anno prossimo:
Le ragazze stanno disputando una stagione straordinaria ma la cosa più bella è aver acceso l’entusiasmo di chi ci segue: la Samp ha fatto un lavoro eccellente per la crescita del movimento in Liguria. Il merito è di tutti, dai magazzinieri ai dirigenti. Sarebbe salvarsi bello davanti ai nostri tifosi: tutto quel che facciamo è per loro.
Cincotta, dopo l’esperienza alla Fiorentina, con anche uno scudetto nella stagione 2016/17, racconta al Secolo le differenze nel lottare, per la prima volta, per salvarsi:
Per la prima volta mi cimento in un obiettivo diverso dal vincere o dalla Champions, non sapevo se ero all’altezza, ragazze e dirigenti mi hanno aiutato a essere utile al progetto. È un anno formativo, indimenticabile: mi completa. La Serie A ora è piena di campionesse. Stiamo diventando un modello per l’Europa. Ora arriva il professionismo e anche il nuovo format del torneo sarà positivo.
Sampdoria Women, Cincotta e il ricordo di Paolo Mantovani
Sampdoria Women, Cincotta: una fortuna avere vicino Giampaolo
LEGGI ANCHE Sampdoria, con Ferrero era dura per i tifosi: le parole di Fabio Bruno
Cincotta alterna tra 4-3-1-2 e 4-4-2. Per il tecnico la possibilità di avere vicino Marco Giampaolo è una fortuna:
Usiamo il 4-3-1-2, ma anche il 4-4-2, sono le nostre due anime. Lo usavamo già prima che arrivasse Giampaolo ma è una fortuna avere qui un maestro come lui. Mister e staff sono aperti al confronto: è bello studiarli.
Decisive in questa prima annata sono state capitan Tarenzi e Rincon, autrice di nove assist:
Tarenzi aiuta le giovani a crescere e le esperte a diventare vincenti: è una delle persone più eccezionali nel calcio femminile internazionale. Fa la differenza. Rincon è una straordinaria latina dal destro caldo: ci fa divertire con la sua classe.
Infine, non potevano mancare parole di elogio per Paolo Mantovani e la figlia Ludovica, che guida la Figc femminile:
Siamo felici che ci sia Ludovica Mantovani al vertice della Figc. Suo padre ha creato il calcio femminile in Italia con il Ravano aperto alle donne: portiamo avanti la tradizione femminile a tinte blucerchiate con tanto rispetto per una famiglia che alla Samp ha vinto tanto.