skip to Main Content

Sampdoria sul podio delle più cattive in Serie A: ma com’è possibile?

di Francesco Tonelli

Sampdoria, troppi cartellini gialli: blucerchiati sul podio in Serie A per ammonizioni ricevute. Ancora nessuna espulsione (Giampaolo a parte)

La Sampdoria è tra le squadre più “cattive” della Serie A. Il quadro emerge dalla classifica dei cartellini rimediati nelle prime sette giornate di campionato dai vari club e i blucerchiati di Marco Giampaolo risultano sul podio delle più scorrette, o comunque delle più sanzionate.

Per la precisione la Sampdoria è terza, con un totale di ammonizioni pari a 21. Peggio hanno fatto solo Atalanta e Hellas Verona, con la Dea in testa a 24 e gli scaligeri appena sotto a 23. Tre squadre con situazioni di classifica differenti, ma accomunate dal fatto di essere state spesso sanzionate dai direttori di gara.

Una curiosità statistica vuole però che nessuna di queste tre abbia ancora ricevuto un cartellino rosso. Se si eccettua naturalmente quello rimediato da Giampaolo nel finale della partita contro il Milan, che però è stato mostrato ad un tecnico e non ad un calciatore.

Sampdoria, il dato sulle ammonizioni: 21 cartellini ai blucerchiati, peggio solo Atalanta e Hellas Verona

pagelle sampdoria lazio
Sampdoria sul podio delle più “cattive” in Serie A: ma com’è possibile?

LEGGI ANCHE Sampdoria, funerali Rocco Fotia: il ricordo di Marco Lanna

Tra i cartellini rossi la maglia nera è della Juventus, che con quello di Angel Di Maria rimediato a Monza conta 3 espulsioni in stagione. Tre esattamente come il numero di ammonizioni ricevute dai più sanzionati della Sampdoria, che sono Alex Ferrari e Mehdi Leris. I due viaggiano praticamente ad un ritmo di un cartellino giallo ogni due partite, anche se va detto che sono tra coloro che hanno giocato tutte le partite finora. Coppa Italia compresa.

Persino Abdelhamid Sabiri, il giocatore che in Serie A ha subito più falli di tutti (24, come Mattia Zaccagni), è a quota 2 ammonizioni. La Sampdoria dunque sembra avere un particolare feeling negativo coi cartellini gialli, il che può essere indicatore di tante cose. Risulta ambigua da comprendere, visto l’andamento dei risultati, tutto questo proliferare di sanzioni. I blucerchiati subiscono tante ammonizioni, che però non portano ad alcun frutto. Come potrebbe essere per un fallo tattico. Alcuni potrebbero essere persino causati dal nervosismo…

Pochi punti ma tante ammonizioni, insomma, che incoronano la Sampdoria sul podio delle più cattive di Serie A. Che può anche essere un segnale di difficoltà, ma risulta a tratti difficile da spiegarsi.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it