Sarà Gianluca Aureliano l’arbitro di Sampdoria-Spezia: nel 2022 negò un rigore a Fabio Quagliarella contro la Lazio
L’AIA ha deciso l’arbitro di Sampdoria-Spezia. Il derby ligure, che andrà in scena sabato 14 dicembre alle ore 17:15 al Luigi Ferraris e che vedrà, per la prima volta, Leonardo Semplici sulla panchina blucerchiata, sarà diretto da Gianluca Aureliano della sezione di Bologna.
La scelta è ricaduta sull’arbitro che, in questa stagione, ha diretto tre partite in Serie A (Empoli-Fiorentina, Cagliari-Torino e Udinese-Genoa) e tre in Serie B (Brescia-Palermo, Spezia-Cesena e Cosenza-Salernitana). Il bilancio con la Sampdoria, invece, è di sostanziale parità, anche se l’utima volta che ha diretto i blucerchiati era finito nel mirino delle critiche.
Sampdoria-Spezia, i precedenti di Aureliano
Sampdoria-Spezia, arbitra Gianluca Aureliano: l’ultima volta negò un rigore a Quagliarella. I precedenti
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, Sottil e Pirlo destini diversi 12 mesi dopo: il dato
Lo scorso 31 agosto 2022, nel primo tempo di Sampdoria-Lazio, Marusic intervenne con un pestone su Fabio Quagliarella. Pestone non sanzionato con il rigore nemmeno dopo l’on fied review chiesta dall’allora VAR Guida. Aureliano rivide l’episodio ma non concesse il penalty, quando la Lazio era in vantaggio per 1-0. Vantaggio che venne annullato dal goal di Manolo Gabbiadini nel finale (Sampdoria-Lazio, Aureliano la combina grossa: i voti dei quotidiani).
Nelle altre quattro partite sono arrivati altri due pareggi (Benevento-Sampdoria del 2021 e Chievo-Sampdoria del 2019), una sconfitta (Cagliari-Sampdoria 4-3 del 2019) e una vittoria nel 2018 in Coppa Italia contro la Viterbese.
Il comunicato ufficiale
La designazione arbitrale per Sampdoria-Spezia, gara in programma sabato 14 dicembre (ore 17.15) al “Ferraris” di Genova e valida quale 17.a giornata della Serie BKT 2024/25.
Arbitro: Aureliano di Bologna.
Assistenti: Mastrodonato di Molfetta e Laudato di Taranto.
Quarto ufficiale: Calzavara di Varese.
VAR: Camplone di Pescara.
AVAR: Paganessi di Bergamo.