La Sampdoria nel nuovo corso Radrizzani-Manfredi de dare una scossa all’ambiente, Pirlo dai sogni estivi deve far fronte alla realtà…
La Sampdoria nelle prime 7 giornate di Serie B ha portato a casa 1 vittoria (Ternana), 2 pareggi (Cremonese e Parma) e 4 sconfitte (Pisa, Venezia, Cittadella e Como). Appena 5 punti (in realtà 3 per i 2 di penalizzazione per le vicende pregresse della gestione Ferrero) sui 21 a disposizione. La società è arrivata salvando il club quasi in zona Cesarini, ma in estate si parlava di un progetto che aveva l’obiettivo di riportare in almeno due anni i blucerchiati in Serie A.
Questo vuol dire accettare la possibilità di un anno di Purgatorio in B per costruire una squadra, un tecnico e una dirigenza totalmente nuova. Ma la posizione attuale di classifica (17° posto) alimenta i fantasmi di una retrocessione (diretta o tramite i play-out) in Serie C. Categoria dove i liguri non hanno mai militato nella loro storia.
E’ finito il tempo delle promesse, ora servono i punti…
Sampdoria, dai sogni alla realtà: adesso bisogna guardarsi le spalle
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Luigi Turci: Sommer poteva essere blucerchiato. Ecco quando
Infatti la preoccupazione maggiore non è passare da due anni di fila di Serie B, ma il doppio salto indietro spaventa maggiormente. Infatti i tifosi erano, forse, anche pronti a una stagione difficile con così tanti cambiamenti (proprietà, dirigenza, allenatore e giocatori). Ma non credo che qualcuno si aspettasse di lottare (al momento) per non retrocedere. Il mercato non ha portato il centravanti e la dovuta esperienza che serviva, e per ora il gioco di Pirlo si vede a intermittenza. Tra l’altro nei suoi 77 anni di storia (al termine di questa annata si arriverà al 78°) dall’unione tra la Sampierdarenese e Andrea Doria il 12 agosto 1946 che diede vita alla Unione Calcio Sampdoria, il club ha navigato tra Serie A (66 volte) e Serie B (12). Adesso l’obiettivo numero uno per Andrea Pirlo e il suo staff è quello di non entrare in una crisi profonda, ma anche nelle difficoltà riuscire a trovare la chiave per uscire dalle sabbie mobili.