La Sampdoria è la prima squadra a salutare la Serie A, ma il pubblico potrebbe stabilire un record che al Ferraris non si vedeva da anni…
La Sampdoria deve giocare le ultime giornate di campionato sapendo già che non disputerò la Serie A la prossima stagione. Ad ogni modo il pubblico del Luigi Ferraris ha sempre dimostrato un grande attaccamento ai colori blucerchiati e alla squadra, anche se le soddisfazioni sportive sono state molto poche se non esigue.
Guardando il dato sull’affluenza negli stadi della Serie A (fonte tabella transfermarkt.it) possiamo notare che il popolo di fede blucerchiata si piazza al 12° posto della classifica. Con ben 347.058 spettatori fatti registrare fino ad ora, aspettando il dato di affluenza della sfida contro l’Empoli.
La classifica completa
Sampdoria, il pubblico del Ferraris vicino a un record. Il dato
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Delle Monache? Zeman ha deciso…
Contro l’Empoli la Sampdoria sforerà le 350.000 presenze stagionali, mentre nella stagione 2021/2022 erano state 178.897 (considerando però le restrizioni per il Covid). Per trovare un’affluenza migliore dobbiamo arrivare alla stagione 2018/2019 quando in tutto il campionato vennero registrate 385.064 spettatori. Inoltre bisogna considerare che i blucerchiati devono ancora giocare in casa contro Empoli e Sassuolo (mentre le altre due sono a San Siro contro il Milan e al Maradona contro il Napoli). Mentre in assoluto la Sampdoria ha fatto registrare il maggior numero di tifosi allo stadio nella stagione 2009/2010 con ben 479.550 tifosi al Luigi Ferraris di Genova. Questo dato dimostra ulteriormente il grande attaccamento alla squadra, soprattutto in una stagione segnata prima ancora dalle vicissitudini societarie e poi da quelle sportive.