La Sampdoria, statistiche alla mano, può rincorrere la salvezza anche con soli 3 punti dopo 9 giornate di Serie A…
Non è certamente una situazione semplice per la Sampdoria. I blucerchiati di mister Dejan Stankovic hanno raccolto un punto al Dall’Ara, contro il Bologna, il terzo in questo campionato. La squadra ha lasciato l’ultimo posto, ora occupato dalla Cremonese – sconfitta per 1-4 dal Napoli – ma resta ancora completamente invischiata nella zona “calda” della classifica.
Tre punti frutto di tre pareggi: Juventus, Lazio e appunto Bologna. Poi 6 sconfitte e nessuna vittoria: decisamente un magro bottino in 9 giornate di campionato. Le statistiche della nostra Serie A però vengono in soccorso alla Samp: i blucerchiati possono legittimamente sperare e puntare alla salvezza. Altre quattro squadre, nella storia della massima serie, sono riuscite a salvarsi con così pochi punti…
La salvezza della Sampdoria è possibile: la statistica parla chiaro
Sampdoria, salvezza possibile anche con pochi punti. I numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, serve un solo dirigente di riferimento alla squadra. Deciderà il Cda
Il primo punto stagionale in trasferta è comunque un segnale ottimo per la squadra di Stankovic. La situazione resta molto delicata, ma la salvezza non è irraggiungibile. Statistiche alla mano, infatti, già quattro squadre sono riuscite nella storia della Serie A (almeno nell’era dei tre punti a vittoria) a salvarsi dopo aver ottenuto 3 o meno punti in classifica dopo 9 giornate.
Parliamo della Reggina nel 2000/2001 (gli amaranto avevano proprio tre punti), la Fiorentina e di nuovo la Reggina nel 2006/2007 (0 e -3 punti, a causa della penalizzazione post calciopoli), ed infine il Crotone nel 2016/2017. Gli squali, quell’anno, avevano ottenuto solo un punto dopo nove giornate…
C’è insomma chi è riuscito nell’impresa salvezza anche partendo da molto meno. La Sampdoria ha il dovere di crederci.