Sampdoria-Salernitana affidata a Paolo Valeri: l’arbitro della sezione di Roma 2 in questa stagione ha portato male ai blucerchiati. I numeri
Per chi crede agli auspici, la settimana di avvicinamento a Sampdoria-Salernitana non parte benissimo. Lo scontro salvezza pesantemente decisivo che è in programma al Ferraris sabato 16 aprile alle 14:30 vedrà le due squadre affrontarsi sotto la direzione di gara di Paolo Valeri. Arbitro esperto, classe 1978 e con 214 partite dirette in Serie A, è il direttore di gara che ci vuole per un match così delicato e che preannuncia lotta in mezzo al campo.
Tuttavia in questa stagione Valeri non ha portato benissimo alla Sampdoria, visti i precedenti incontri. Due volte l’arbitro della sezione di Roma 2 ha diretto una partita dei blucerchiati nella Serie A 2021/2022 ed entrambe le volte sono arrivate sconfitte. Ma c’è di più: i due precedenti, ovvero Sampdoria-Napoli e Sampdoria-Juventus (ultima partita diretta da Valeri fino a qui), hanno visto i blucerchiati subire uno 0-4 e un 1-3.
Entrambe goleade, tutte e due tra le mura di Marassi, proprio dove si giocherà la partita contro la Salernitana. In quella con la Juventus, tra l’altro, Valeri ha concesso pure due rigori, uno alla Sampdoria e l’altro ai bianconeri. La differenza è stata anche lì, con Antonio Candreva che l’ha sbagliato per i blucerchiati e Alvaro Morata che invece ha segnato.
Sampdoria-Salernitana, con Valeri difesa ballerina per i blucerchiati

LEGGI ANCHE: Sampdoria, scandalo plusvalenze: le richieste della Procura Federale
In realtà lo storico con Valeri come arbitro, per la Sampdoria, non sarebbe nemmeno male. 10 vittorie e 10 sconfitte, con 6 pareggi a completare il conto. Tutto sommato una media standard. E anche alla Salernitana in questa stagione non è andata molto meglio con questo direttore di gara. Persino i campani hanno giocato due partite con lui, anche loro in casa, e hanno racimolato solo un punto, pareggiando con lo Spezia e perdendo contro l’Atalanta.
Ma resta che stavolta sono i blucerchiati a giocare in casa e a doversi imporre a tutti i costi su un avversario che si gioca ancora di più la permanenza in Serie A. In una partita che sarà delicata e in cui i blucerchiati dovranno cercare di fare una goleada e non subirla. Anche per sfatare il tabù stagionale con Valeri. Il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici di Latina e Lombardo di Cinisello Balsamo. Il quarto uomo sarà Colombo della sezione di Como, al VAR l’arbitro Manganiello di Pinerolo e assistente VAR Mondin di Treviso.