Diverse le curiosità in Sampdoria-Salernitana, prossimo turno di campionato: l’ultima volta in Serie A al Ferraris ci pensò Ariel Ortega
Si avvicina Sampdoria-Salernitana. Scontro salvezza tra le due squadre, reduci da due sconfitte nell’ultimo turno di campionato. Per la squadra di Nicola è quasi un’ultima spiaggia, ma quanto fatto vedere con la Roma, all’Olimpico, dimostra come i granata non abbiano ancora sventolato bandiera bianca.
Discorso differente per i blucerchiati. La brutta prestazione con il Bologna brucia ancora, forse di più dei punti persi malamente al Dall’Ara. Serviranno risposte sul campo, perché la classifica per Quagliarella e compagni si è fatta davvero brutta.
Sampdoria, le curiosità del match con la Salernitana
Verso Sampdoria-Salernitana: l’ultima al Ferraris, in A, la decise Ortega
LEGGI ANCHE Sampdoria, troppi giocatori fuori ruolo: gli errori di Giampaolo
Mai un pareggio in Serie A tra Samp e Salernitana, cinque i precedenti nel massimo campionato: tre successi dei blucerchiati (incluso quello del match d’andata dello scorso 21 novembre per 2-0) e due vittorie per i granata.
Considerando tutte le competizioni, la Sampdoria ha vinto tutte le ultime cinque sfide contro la Salernitana mantenendo la porta inviolata nelle quattro più recenti. L’ultima rete dei campani risale al 13 gennaio 2002 al Ferraris in Serie B (sconfitta 1-2, ma rete dell’iniziale vantaggio di Fabio Vignaroli).
Più in generale considerando anche Serie B e Coppa Italia, i blucerchiati hanno vinto 11 delle 17 sfide contro la Salernitana (2N, 4P). Inoltre la Sampdoria ha vinto entrambe le sfide casalinghe contro la Salernitana in Serie A: 6-3 nel maggio 1948 e 1-0 nel novembre 1998 grazie al gol di Ariel Ortega.
L’ultimo precedente al Ferraris risale al 27 ottobre 2020 in Coppa Italia: 1-0 grazie al goal di Antonino La Gumina. La Salernitana ha vinto solo una volta in casa della Sampdoria: 4-2 il 2 aprile 2000 in Serie B (doppiette di Di Michele e Vannucchi; gol di Dionigi e Casale).