Nella stagione 2022/2023 la Sampdoria ha incassato relativamente poco dai ricavi dello stadio Luigi Ferraris: il report di Calcio e Finanza svela le cifre della scorsa Serie A
Per le società moderne, i ricavi da stadio sono fondamentali. Motivo per cui tanti club puntano ad avere impianti e strutture di proprietà, che possano implementare gli introiti. La Serie A ancora deve fare passi avanti da questo punto di vista e la Sampdoria, seppur in B e seppur in collaborazione col Genoa, sta intraprendendo il cammino per acquistare il Luigi Ferraris.
Che l’anno scorso ha portato una buona cifra nelle casse societarie, che erano piuttosto bisognose di fonti di guadagno. Però la quantità si è rivelata tra le più basse della Serie A 2022/2023, prima che i blucerchiati retrocedessero. Naturalmente vanno messi in conto i diversi prezzi, le diverse capienze degli stadi delle concorrenti, le diverse situazioni di campo e classifica.
Sampdoria, 4,6 milioni incassati dallo stadio: tredicesimo posto nella scorsa Serie A
Sampdoria, ricavi dal Luigi Ferraris: la cifra
LEGGI ANCHE Sampdoria, esami per Benedetti: c’è una lesione. La situazione
Calcio e Finanza ha preparato questo grafico in cui ha messo a confronto i ricavi della scorsa stagione delle 20 società del massimo campionato italiano, comprese quindi le 3 retrocesse Sampdoria, Spezia e Cremonese. La classifica finale vede vincere l’Inter, appaiato a quasi 80 milioni di euro, di poco sopra ai cugini del Milan (72.8). Terzo posto per la Juventus, che però ha uno stadio con circa la metà della capienza di San Siro e comunque ha raggiunto i 61. 5 milioni. Per i bianconeri incide lo stadio di proprietà.
la Sampdoria è tredicesima, con un ricavo stagionale di 4.6 milioni di euro, non male se si pensa a quale stagione abbia vissuto la società l’anno scorso. Il confronto con le grandi naturalmente non regge, ma colpisce, per esempio, che Lecce e Salernitana abbiano quasi doppiato i ricavi blucerchiati da stadio, con 8.8 e 8.6. Sotto invece si collocano Cremonese, Torino, Hellas Verona, Sassuolo, Spezia, Empoli e il Monza fanalino di coda.
Per la situazione in cui si trovava la Sampdoria, questi ricavi comunicano comunque grande passione da parte del tifo blucerchiato. E suggeriscono che una strada da percorrere, nel calcio genovese, potrebbe essere quella di implementare gli introiti derivanti dal Ferraris. Il primo passo è già stato mosso.