Il nuovo patron della Sampdoria, Andrea Radrizzani prova a coinvolgere 49ers Enterprises: il fondo che attira campioni a stelle e strisce…
Non è un segreto che Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi siano alla ricerca di nuovi soci di minoranza. E non è nemmeno un segreto che uno dei possibili partner sia il fondo 49ers Enterprises, che sta per rilevare il 56% delle quote del Leeds ancora nel portafoglio dell’attuale proprietario della Sampdoria.
Stiamo parlando, per chi non lo conoscesse di un fondo statunitense che fa riferimento alla famiglia DeBartolo e York, che ha cominciato a coinvolgere nel proprio portafoglio diversi atleti di livello, che nei prossimi mesi potrebbero
quindi anche ritrovarsi a essere soci di minoranza, non direttamente ma sempre attraverso 49ers Enterprises, della società blucerchiata.
Come riporta anche il Secolo XIX, tra i nomi noti del pool di investitori ci sono tre golfisti statunitensi che occupano le prime posizioni del ranking mondiale: Jordan Spieth (10°), Justin Thomas (17°) e Rick Fowler (35°). Giocatori che hanno vinto in carriera alcuni tra i più prestigiosi tornei del Pga Tour, ma soprattutto milioni di dollari di premi.
E poi anche un paio di giocatori di basket, a cominciare da Larry Nance junior dei New Orleans Pelicans e poi il veterano Andre Iguodala dei Golden States Warriors. Legato al basket è anche Rudy Cline-Thomas, uno dei più famosi agenti di giocatori di basket Nba. Soprattutto negli Usa sta diventando un fenomeno molto diffuso quello dei campioni che, in vista del post-carriera agonistica, scelgono di posizionare una parte dei guadagni in fondi che investono anche in società sportive, incluse quelle europee.
Sampdoria, Radrizzani vuole coinvolgere la 49ers Enterprises ma anche Nasser Al-Khelaifi
Sampdoria, Radrizzani prova a coinvolgere 49ers Enterprises: il fondo che attira campioni a stelle e strisce…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, La Repubblica: difesa con troppi esterni
Ma Andrea Radrizzani vorrebbe coinvolgere anche il Qsi di Nasser Al-Khelaifi. I due sono legatissimi da una profonda amicizia ma si capirà solo tra qualche mese che tipo di investimento il fondo qatariota vorrà valutare di fare sulla Sampdoria. Sulla falsariga di quello con lo Sporting Braga, entrando cioè in società con una quota di minoranza, o qualcosa di più…